Le rinnovate intese tra Russia e India aprono la strada a nuove commesse militari

 

India e Russia hanno siglato il 5 dicembre sedici accordi in settori quali difesa, commercio, economia, sanità, mondo accademico, cultura e media. Rivolgendosi a un incontro stampa congiunto con il presidente russo Vladimir Putin in occasione del 23° vertice annuale India-Russia a Nuova Delhi, il Primo Ministro Narendra Modi ha espresso la fiducia che l’amicizia tra India e Russia darà la forza di affrontare le sfide globali e che questa fiducia arricchirà il futuro comune di entrambe le nazioni.

L’export russo verso l’India ammonta a circa 65 miliardi di dollari all’anno, mentre quello indiano si ferma sotto i 5 miliardi. Mosca, secondo quanto riferisce il Guardian, ha dichiarato di essere pronta ad importare più beni indiani, con l’obiettivo di far crescere l’interscambio fino a 100 miliardi di dollari entro il 2030.

In evidenza nei colloqui anche la cooperazione militare, in particolare le possibili forniture russe di ulteriori sistemi avanzati di difesa aerea S-400, caccia stealth Sukhoi Su-57, missili aria-aria a lungo raggio R-37M e sottomarini nucleari.

L’amministratore delegato del colosso statale russo della Difesa Rostec, Sergej Chemezov, ha dichiarato, all’emittente “Pervyj Kanal” che Mosca sta discutendo la possibilità di localizzare la produzione di droni russi in India. ”I partner indiani hanno un grande interesse per i Lancet (munizioni circuitanti prodotti da Zalas e ampiamente impiegati in diverse versioni nel conflitto in Ucraina – NdR) e in generale per tutti i droni. E sono pronti anche a produrli (…) Attualmente stiamo discutendo la possibilità di localizzare la produzione sul territorio indiano, nelle imprese indiane”.

Nei giorni scorsi l’India ha smentito le indiscrezioni dei media circa un nuovo contratto di noleggio di sottomarini russi a propulsione nucleare

L’unità di verifica dei fatti del Press Information Bureau (PIB), attraverso un post su X, ha definito “fuorviante” il titolo di Bloomberg “L’India si aggiudica un accordo da 2 miliardi di dollari per la fornitura di sottomarini alla Russia durante la visita di Putin”.

Secondo il PIB, “nessun nuovo accordo” è stato firmato dalle due nazioni chiarendo che il contratto di locazione del sottomarino in questione si basa su un contratto originariamente firmato nel marzo 2019.

L’accordo del 2019, del valore di circa 3 miliardi di dollari, prevede il noleggio di un sottomarino a propulsione nucleare di classe Akula (Progetto 971 Shchuka-B, noto alla NATO come Akula) per la Marina indiana.

I media indiani avevano riferito che questo battello, denominato Chakra III (classe Akula ammodernato), sarebbe stato sottoposto a un importante intervento di aggiornamento presso un cantiere navale russo che ne avrebbe posticipato la consegna al 2028.

Le trattative per il leasing si erano precedentemente arenate a causa di problemi di prezzo, ma sono state recentemente concluse dopo la visita di funzionari indiani a un cantiere navale russo a novembre, secondo quanto riportato da Bloomberg citando fonti a conoscenza della questione negate poi da Nuova Delhi.

Il noleggio di un SSN (sottomarino nucleare d’attacco) russo permetterebbe alla Marina indiana di continuare a familiarizzare con questo tipo di battelli di cui l’India vorrebbe dotare in futuro la propria forza navale.

Secondo Bloomberg il sottomarino d’attacco russo in leasing non potrà essere utilizzato in operazioni di combattimento ma solo per addestramento dell’equipaggio e del personale tecnico navale indiano, contribuendo allo sviluppo di competenze nell’impiego di sottomarini a propulsione nucleare.

Uno dei precedenti sottomarini nucleari russi ceduti in leasing dall’India, il Chakra II (K-152 Nerpa della classe Akula), è stato restituito nel 2021 dopo un periodo di leasing di dieci anni. In precedenza, l’India aveva preso in leasing il sottomarino nucleare d’attacco Chakra I (K43 del tipo Project 670 Skat, classse Charlie I per la NATO) dall’Unione Sovietica nel 1988 che venne poi restituito nel 1991.

Secondo la società di analisi e dati GlobalData, il mercato globale dei sottomarini crescerà a un tasso di crescita annuo composto del 4,3%, raggiungendo i 45 miliardi di dollari entro il 2033.

Foto Governo Indiano

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: