Successo nei due lanci dei missili del sistema di difesa aerea SAMP/T NG

 

Due lanci con successo del SAMP/T di Nuova Generazione (SAMP/T NG) sono stati effettuati in Francia e in Italia. Hanno dimostrato ancora una volta l’elevato livello di prestazioni di questa capacità a lungo raggio sviluppata da Eurosam per le forze armate dei due Paesi nell’ambito della storica cooperazione trilaterale per la Difesa Aerea FSAF-PAAMS, gestita dall’OCCAR (Organizzazione Congiunta per la Cooperazione in materia di Armamenti) per conto di Francia, Italia e Regno Unito.

Questi lanci si sono svolti presso il poligono interforze del Salto di Quirra (PISQ), in Sardegna, il 3 dicembre con una variante italiana del SAMP/T NG e presso il poligono DGA Essais de Missiles, a Biscarrosse, il 15 dicembre con una variante francese del SAMP/T NG.

Dopo i precedenti lanci di successo dei missili ASTER B1NT nell’ottobre 2024 e nel luglio 2025, che ne hanno convalidato la capacità a lungo raggio, questi due nuovi lanci in una configurazione di sistema completamente di nuova generazione (modulo di ingaggio, radar a sensori, lanciatori interconnessi) dimostrano le avanzate capacità operative del sistema di difesa aerea a lungo raggio SAMP/T NG, che consentirà di intercettare bersagli aerei e missilistici impegnativi in ​​termini di gittata, manovrabilità, furtività o velocità.

Questi lanci rappresentano un grande risultato per il programma bilaterale SAMP/T NG gestito dall’OCCAR (Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti), per conto di Francia e Italia.

Grazie alla dedizione e alla professionalità dei team di eurosam, MBDA e Thales, dell’OCCAR e degli esperti delle due nazioni, in particolare della Direzione Generale per la Difesa Aerea francese e della DNA italiana, questi successi rappresentano importanti passi avanti nello sviluppo di questo nuovo asset di difesa aerea europea all’avanguardia.

Il SAMP/T NG è già stato ordinato per equipaggiare le forze aeree e spaziali francesi e italiane, nonché l’Esercito italiano. I primi sistemi saranno consegnati all’Armée de l’Air et de l’Espace (Forza Aerospaziale Francese), l’Esercito Italiano, all’inizio del 2026 per la valutazione operativa.

Nel settembre 2025, la Danimarca ha selezionato la variante francese del SAMP/T NG per dotare il Paese di una soluzione all’avanguardia per la sua difesa aerea e missilistica a lungo raggio basata sulla terraferma.

Comunicato stampa di Eurosam

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: