ZVS Holding apre un nuovo stabilimento per produrre munizioni di grosso calibro in Slovacchia

 

Nel corso di una cerimonia tenutasi oggi, ZVS Holding, joint venture tra la Repubblica Slovacca e il Gruppo CSG, ha inaugurato a Dubnica nad Váhom una nuova linea di caricamento per munizioni di artiglieria, nota come “linea di riempimento a vite”.

Si tratta della più avanzata del suo genere in Europa e contribuirà in modo significativo al raggiungimento dell’obiettivo di aumentare la capacità produttiva complessiva di munizioni di grosso calibro di CSG a oltre un milione di colpi all’anno. In questa occasione, CSG, insieme al Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca, ha inoltre annunciato un altro importante sviluppo riguardante l’espansione della produzione dei veicoli Tatra in Slovacchia.

Già nel dicembre 2024, al momento della conclusione di un contratto per l’approvvigionamento di veicoli Tatra in cooperazione con il Ministero della Difesa ceco, il Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca aveva richiesto che la produzione dei veicoli Tatra destinati alle Forze Armate della Repubblica Slovacca (OS SR) fosse localizzata per quanto possibile in Slovacchia.

A tal fine, è stato istituito un nuovo stabilimento produttivo a Moldava nad Bodvou. La validità di questa decisione è stata ora confermata dal recente successo di Tatra Defence Slovakia, parte del Gruppo CSG, che si è aggiudicata un contratto con un paese del Sud-est asiatico per la fornitura di 4.000 veicoli Tatra. Anche questo contratto sarà realizzato presso lo stabilimento di Moldava nad Bodvou e diventerà un motore chiave per il suo ulteriore sviluppo e per la sua trasformazione in un nuovo e significativo polo manifatturiero automobilistico slovacco.

Annunciamo oggi con grande soddisfazione due notizie di fondamentale importanza per l’industria della difesa slovacca e per l’intera economia del Paese. La prima è l’avvio, da parte di ZVS holding – società partecipata dallo Stato slovacco e dal Gruppo CSG – di una nuova linea di produzione di munizioni di grosso calibro, la più avanzata in Europa, che aumenterà in modo significativo la capacità produttiva dell’azienda.

La seconda è l’acquisizione di un contratto record per 4.000 veicoli Tatra da parte di Tatra Defence Slovakia, che saranno prodotti a Moldava nad Bodvou, creando oltre 300 posti di lavoro. In questo modo diamo concreta attuazione al nostro impegno di sviluppare l’industria della difesa slovacca e di sostenere l’occupazione nelle regioni dove è più necessaria”, ha dichiarato il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa della Repubblica Slovacca, Robert Kaliňák.

“L’inaugurazione della nuova linea di riempimento rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo a lungo termine di ZVS holding. È un passo importante verso l’obiettivo, all’interno del Gruppo CSG e della sua divisione munizioni MSM Group – di cui ZVS fa parte – di superare una capacità produttiva annua di oltre un milione di munizioni di grosso calibro. Insieme al trasferimento della produzione dei veicoli Tatra in Slovacchia, questa iniziativa conferma la strategia di CSG di rafforzare l’industria della difesa slovacca e di sviluppare progetti industriali congiunti ceco-slovacchi ad alto valore aggiunto”, ha dichiarato Jan Marinov, CEO della divisione CSG Defence.

Jakub Krchňavý, CEO di ZVS holding, ha aggiunto: “La linea di riempimento a vite, la più avanzata in Europa, rappresenta un vero salto tecnologico. Ci consentirà di aumentare in modo significativo la capacità produttiva e di valorizzare appieno il potenziale della Slovacchia nella fornitura di munizioni agli alleati, nell’ambito della recentemente annunciata Iniziativa slovacca per le munizioni. La produzione di munizioni a Dubnica e quella dei veicoli Tatra a Moldava nad Bodvou fanno parte di un’unica strategia di crescita, modernizzazione e investimento tecnologico”.

La nuova linea di riempimento (entrata in funzione oggi nel capannone 507 dello stabilimento ZVS holding) rafforzerà in modo significativo la capacità produttiva di munizioni d’artiglieria da 155 mm.

La realizzazione dell’impianto ha richiesto circa un anno e mezzo, dall’ordine al completamento. Il sistema a vite è altamente automatizzato e prevede il riscaldamento controllato del corpo della munizione e un dosaggio estremamente preciso dell’esplosivo. Consente il riempimento di munizioni con calibro compreso tra 81 mm e 155 mm. L’impianto modernizzato è dotato di avanzati sistemi di sicurezza, tra cui una parete protettiva spessa 80 centimetri. Le condizioni operative permettono un funzionamento su due turni, sette giorni su sette. L’investimento complessivo per la linea e le relative infrastrutture ammonta a 100 milioni di euro.

ZVS holding amplia così ulteriormente le proprie capacità in risposta alla crescente domanda europea di munizioni d’artiglieria e al recente accordo quadro con il Ministero della Difesa slovacco, del valore fino a 58 miliardi di euro, che rientra nell’Iniziativa slovacca per le munizioni. La nuova linea di riempimento rappresenta uno dei pilastri per il rispetto degli impegni a lungo termine della Repubblica Slovacca nei confronti dei partner dell’Unione Europea e della NATO.

 

Trasferimento della produzione dei veicoli Tatra in Slovacchia

Nel corso dell’evento è stato inoltre annunciato congiuntamente da CSG e dal Ministero della Difesa slovacco il trasferimento della produzione dei veicoli Tatra nello stabilimento di Moldava nad Bodvou, dove nei prossimi anni saranno creati oltre 300 nuovi posti di lavoro. La decisione è legata al recente contratto record per la fornitura di 4.000 veicoli militari T-810 M, del valore di oltre un miliardo di dollari nell’arco di quattro anni, assegnato a Tatra Defence Slovakia da un cliente del Sud-Est asiatico.

La produzione sarà affidata a MSM Land Systems, che gestisce il sito produttivo di Moldava nad Bodvou. Entrambe le società fanno parte del Gruppo CSG.

Il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Robert Kaliňák ha dichiarato: “La Slovacchia è storicamente un importante produttore di veicoli Tatra: il marchio ha radici anche slovacche, poiché i primi veicoli con telaio Tatra furono testati sulle nostre montagne. Sono particolarmente lieto che la produzione su larga scala dei veicoli Tatra torni in Slovacchia, portando centinaia di nuovi posti di lavoro a Moldava. Mi auguro che a questo contratto record ne seguano altri”.

Jan Marinov, CEO della divisione CSG Defence, ha aggiunto: “Lo stabilimento principale di Tatra a Kopřivnice, nella Repubblica Ceca, non è in grado di soddisfare da solo la forte domanda globale, nonostante il continuo aumento della capacità produttiva. Per questo il contratto record per 4.000 veicoli T-810 M è stato concluso da Tatra Defence Slovakia. Il trasferimento della produzione in Slovacchia non è una scelta opzionale, ma una necessità”.

Michal Baláž, CEO di MSM Land Systems, ha sottolineato: “Il nostro stabilimento di Moldava dovrà prepararsi rapidamente a un forte incremento della produzione. È una sfida significativa, considerando che i veicoli Tatra non sono l’unico programma produttivo in corso. Siamo inoltre impegnati nella manutenzione e riparazione di obici trainati e semoventi, nonché di veicoli da combattimento della fanteria di origine sia occidentale sia orientale. Per rispettare il contratto da 4.000 veicoli, avremo bisogno di oltre 300 nuovi dipendenti. Il loro reclutamento e, soprattutto, la loro formazione rappresenteranno una sfida importante, che affrontiamo con entusiasmo”.

Lo stabilimento di Moldava nad Bodvou svolge già attività di assemblaggio limitato di sovrastrutture su telai militari Tatra e fornisce supporto di assistenza. Investimenti recenti hanno ampliato le capacità di servizio e assemblaggio e migliorato l’infrastruttura tecnologica. MSM Land Systems sta inoltre potenziando le proprie capacità di riparazione di sistemi d’artiglieria e mezzi militari cingolati.

Grazie a queste iniziative, CSG e il Ministero della Difesa slovacco ribadiscono che la Slovacchia non sarà solo un leader europeo nella produzione di moderne munizioni d’artiglieria, ma anche un importante polo industriale per i veicoli militari Tatra. Ciò rafforza ulteriormente la cooperazione industriale tra Repubblica Ceca e Slovacchia e contribuisce alla creazione di un ecosistema della difesa integrato, che unisce produzione di munizioni, veicoli terrestri e servizi di supporto.

Lo sviluppo di ZVS holding e MSM Land Systems dimostra che l’industria della difesa slovacca sta entrando in una fase di crescita dinamica. Gli investimenti in modernizzazione, ampliamento della produzione e nuove capacità stanno producendo risultati concreti di rilevanza nazionale, europea e globale.

 

La crescita dell’industria delle munizioni sostiene l’economia slovacca

La produzione di munizioni di grosso calibro in Slovacchia è coordinata da MSM Group, che fa parte del Gruppo CSG. MSM Group comprende anche aziende attive nella produzione di munizioni di grosso calibro e dei relativi componenti in diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Germania, Serbia e Grecia. Insieme, queste realtà costituiscono una filiera produttiva caratterizzata da un elevato livello di integrazione verticale, che garantisce l’intero processo produttivo — dalle materie prime al prodotto finito — all’interno del territorio europeo.

Un ruolo di particolare rilievo all’interno del gruppo è svolto da MSM North America, che sta sviluppando nuove opportunità sul mercato statunitense e che quest’anno si è aggiudicata un importante contratto con l’Esercito degli Stati Uniti per la realizzazione di un impianto all’avanguardia per il riempimento di munizioni da 155 mm, il cosiddetto Future Artillery Complex.

Il contributo di MSM Group all’economia slovacca è cresciuto costantemente nel corso degli anni. Le imposte e i contributi versati ai bilanci pubblici slovacchi ammontavano a poco meno di 10 milioni di euro nel 2022; nel 2023 sono saliti a 28 milioni di euro; nel 2024 sono più che raddoppiati, raggiungendo i 65 milioni di euro; e per il 2025 si stima che toccheranno circa i 140 milioni di euro.

Questo andamento positivo si riflette anche sull’occupazione: nel 2023 le aziende slovacche di MSM Group impiegavano 761 persone; nel 2024 il numero è salito a 1.029; nel 2025 raggiungerà 1.600 unità. Per il 2026 è previsto che il numero complessivo dei dipendenti di MSM Group superi le 2.000 unità.

 

Czechoslovak Group (CSG)

Czechoslovak Group (CSG) è un gruppo industriale e tecnologico globale di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad. Fornisce tecnologie che contribuiscono a un futuro più sicuro e stabile. Il gruppo si concentra sullo sviluppo e sulla produzione di prodotti, sistemi e tecnologie di rilevanza strategica nei settori della difesa, dell’aerospazio, dell’automotive e di altre industrie avanzate.

CSG gestisce importanti impianti produttivi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Grecia e India, ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo. Il gruppo investe costantemente nella crescita delle proprie aziende e nell’espansione delle attività principali.
Tra le società chiave del gruppo figurano Excalibur Army (Repubblica Ceca, sistemi terrestri), Tatra Trucks (Repubblica Ceca, veicoli), MSM Group (Slovacchia, munizioni d’artiglieria), The Kinetic Group (Stati Uniti, munizioni di piccolo calibro) ed Eldis (Repubblica Ceca, sistemi radar). In Italia, CSG è presente attraverso le controllate Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi.

CSG è specializzato nello sviluppo e nella produzione di prodotti e sistemi strategicamente vitali, essenziali per la difesa dei valori fondamentali della civiltà. Il gruppo impiega oltre 14.000 persone tra società integrate e affiliate. Nel 2024 CSG ha registrato ricavi pari a 5,2 miliardi di euro, di cui 4 miliardi di euro di vendite consolidate.

Fonte: comunicato CSG

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: