In Finlandia i riservisti saranno mobilitabili fino a 65 anni

 

La Finlandia ha annunciato che il prossimo anno aumenterà l’età limite dei riservisti dell’esercito da 60 a 65 anni, al fine di rafforzare la preparazione militare del Paese di fronte alla minaccia rappresentata dalla vicina Russia.

Il ministro della Difesa, Antti Hakkanen, ha dichiarato che la riforma, che entrerà in vigore il 1° gennaio dopo essere stata promulgata dal presidente, comporterà un aumento del numero di coscritti di 125.000 unità in cinque anni.

“Il numero di riservisti finlandesi sarà di circa un milione nel 2031”, ha precisato Hakkanen in un comunicato. La riserva finlandese conta attualmente circa 900.000 cittadini e questo Paese situato sul fianco orientale della NATO dispone di un effettivo in tempo di guerra di 280.000 soldati.

“Questa misura, insieme alle altre misure che stiamo adottando per rafforzare la nostra difesa, dimostra che la Finlandia si sta assumendo la responsabilità della propria sicurezza, oggi e in futuro”, ha aggiunto il ministro. Il servizio militare è obbligatorio per tutti gli uomini in Finlandia al compimento dei 18 anni. È volontario per le donne di questo Paese nordico di 5,6 milioni di abitanti. I coscritti possono prestare servizio militare per sei, nove o dodici mesi a seconda della loro formazione.

Il nuovo limite di età si applicherà alle persone soggette al servizio militare a partire dall’entrata in vigore della legge. In base alle nuove norme, la disponibilità dei coscritti sarà estesa di 15 anni per i soldati semplici e di cinque anni per i sottufficiali e gli ufficiali. La Finlandia condivide un confine di 1.340 chilometri con la Russia e ha posto fine a decenni di non allineamento militare aderendo alla NATO nell’aprile 2023, poco più di un anno dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Helsinki ha chiuso il suo confine orientale con la Russia nel dicembre 2023, sospettando che Mosca stesse orchestrando l’arrivo di migranti per destabilizzare il Paese.

Al di là del numero di riservisti richiamabili fino ai 65 anni di età, secondo il Military Balance la Finlandia schiera in tempo di pace appena 23.850 militari: 17.400 nell’Esercito, 3.300 nell’Aeronautica e 3.315 nella Marina più 2.900 nella Gendarmeria.

La Riserva schiera 233mila uomini di cui 180 mila nell’Esercito, 24.000 in Marina e 29.000 in Aeronautica e 12,000 nella Gendarmeria ma solo 18,000 riservisti vengono chiamati ogni anno a effettuare addestramenti ed esercitazioni.

Per proteggere la lunga frontiera con la Russia, trasformata da confine neutrale in Cortina di Ferro dall’ingresso di Helsinki nella NATO, la Finlandia è uscita dal Trattato di Ottawa e punta a dotarsi di milioni di mine antiuomo e anticarro con cui proteggere la lunga frontiera.

(con fonte AFP/GEA)

Foto: Ministero Difesa Finlandese

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: