Altri 200 cingolati Puma per l’Esercito Tedesco

La Bundeswehr tedesca sta ampliando significativamente la propria flotta di veicoli da combattimento Puma e il 19 dicembre ha incaricato Projekt System & Management GmbH (PSM), una joint venture tra Rheinmetall e KNDS Deutschland (KNDS), di fornire 200 veicoli da combattimento di fanteria (IFV) Puma.

La relativa modifica al contratto quadro esistente è stata firmata presso l’Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) a Coblenza. Il contratto entrerà in vigore a gennaio 2026. Il volume lordo totale dell’appalto è di 4,2 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi di euro andranno a KNDS e 2,1 miliardi di euro alla controllata Rheinmetall, Rheinmetall Landsysteme GmbH. Entrambe le società stanno realizzando il progetto come subappaltatori. La consegna dei primi veicoli è prevista per la metà del 2028.

Nel maggio 2023, la BAAINBw ha assegnato a PSM GmbH un contratto quadro per la fornitura dei veicoli da combattimento di fanteria (IFV) Puma, con un ordine iniziale per i primi 50 veicoli al momento della firma del contratto. Questo contratto è stato ora ampliato. Oltre ai 200 veicoli da combattimento ordinati finora, il contratto include anche l’approvvigionamento dei relativi moduli di protezione e contenitori di stoccaggio. Inoltre, è prevista una modifica contrattuale per lo stato di costruzione S2 per la metà del 2026. L’obiettivo è eliminare l’obsolescenza e implementare capacità aggiuntive come la difesa dai droni, basata sulla torretta del veicolo corazzato Jackal.

Il Puma IFV è il sistema d’arma principale della fanteria corazzata tedesca ed è uno dei sistemi più potenti e moderni al mondo nel suo genere. Può ospitare un equipaggio di nove persone, inclusi il comandante, il mitragliere e il pilota, nonché un’unità di sei soldati. Oltre alla sua protezione modulare altamente efficace, il Puma offre un livello unico di assertività e la capacità di essere impiegato in operazioni in rete.

Tra il 2023 e il 2024, la BAAINBw ha commissionato la completa modernizzazione di 297 IFV Puma provenienti dagli arsenali della Bundeswehr che non sono ancora conformi allo standard della serie S1. Il retrofit, che sarà completato nel 2029, include l’integrazione di sistemi di telecamere ad alta risoluzione per la visione diurna e notturna, del sistema missilistico multiruolo a guida luminosa (MELLS in tedesco) e dell’equipaggiamento radio digitale.

Fonte: comunicato Rheinmetall

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: