Vola il Mil Mi-34M1 col motore russo VK-650V   

 

Il percorso del Mil Mi-34M1 ha segnato una tappa fondamentale con il completamento del suo primo volo inaugurale avvenuto lo scorso 30 dicembre 2025. Questo evento rappresenta la naturale evoluzione del test in modalità hovering effettuato il 15 ottobre 2024 presso il Centro Nazionale di Mosca Lyubertsy, quando il prototipo numero “1002” ha iniziato a dimostrare la validità della sua nuova configurazione così come ampiamente trattato da Analisi Difesa nel marzo dello scorso anno.

«Durante il volo di 10 minuti sono state testate la stabilità e la controllabilità del Mi-34M1 e sono stati determinati i carichi sui componenti principali dell’elicottero in volo livellato con virate. Il moderno motore VK-650V, sviluppato e prodotto da UEC-Klimov, ha ricevuto la certificazione di tipo nel dicembre 2024» – ha riferito l’ufficio stampa di UEC.

Il Mi-34M1 non è solo un aggiornamento estetico del Mi-34 originale (Codice NATO “Hermit”) ma una sua profonda trasformazione tecnica. Mentre il modello originale era spinto da un motore a pistoni, il nuovo prototipo adotta il turboalbero VK-650V, un’innovazione che, secondo l’analisi di settore del marzo 2025, permette al velivolo di operare in una nicchia dove altri modelli russi risulterebbero eccessivamente sovradimensionati.

La scelta di questa propulsione è strategica: con 750 CV in modalità di emergenza e un sistema di controllo digitale FADEC, il motore garantisce al Mi-34M1 la potenza necessaria per competere nel trasporto leggero e nell’addestramento, settori un tempo dominati da velivoli stranieri.

Secondo Sergei Chemezov, CEO della Rostec State Corporation, il volo inaugurale del Mi-34M1 rappresenta un altro evento importante per l’industria aeronautica nazionale dimostrando la capacità della Russia di costruire un’ampia gamma di velivoli: – «Il Mi-34M1 è altamente manovrabile e facile da pilotare e manutenere. L’elicottero è dotato di un motore a turbina a gas e di moderni sistemi di bordo di produzione nazionale. Lo scopo principale di questo velivolo è il trasporto passeggeri, il monitoraggio, l’addestramento al volo e gli sport aerei» – ha commentato il capo di Rostech.

Il CEO di UEC, Alexander Grachev, ha sottolineato il funzionamento fluido e affidabile del VK-650V con tutti i sistemi dell’elicottero durante il volo inaugurale del Mi-34M1: – «Il motore presenta specifiche tecniche che miglioreranno le capacità operative dell’elicottero. Il VK-650V è già certificato e pronto per la produzione in serie, che sostituirà i progetti stranieri sugli elicotteri leggeri» – ha affermato.

Dopo il successo del volo in hovering e i recenti test di stabilità e controllabilità in volo livellato, il Mi-34M1 entra ora nella fase delle prove di certificazione. L’obiettivo dichiarato dai vertici di Rostec è quello di completare la gamma di elicotteri nazionali offrendo una piattaforma agile e monomotore che si affianchi alle macchine medie e pesanti. Il successo del motore VK-650V, sviluppato in soli cinque anni, rimane il fattore determinante per il futuro di questo programma garantendo che l’elicottero possa operare senza più dipendere da forniture esterne.

Foto  Rostec

 

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: