Il gruppo ceco CSG verrà quotato alla Borsa di Amsterdam

Czechoslovak Group a.s. (CSG), un gruppo leader nel settore della difesa con sede a Praga, Repubblica Ceca, attivo in Europa, Stati Uniti e in altre regioni, tra cui l’Asia-Pacifico, ha annunciato ieri l’intenzione di lanciare un’offerta pubblica iniziale che dovrebbe portare la società a venire quotata e alla Borsa Euronext di Amsterdam.
L’offerta pubblica iniziale (IPO)dovrebbe consistere nell’emissione di nuove Azioni per 750 milioni di euro (l’Aumento di Capitale) da parte della Società e nella vendita di Azioni Esistenti da parte di CSG FIN a.s. il cui importo sarà determinato in una fase successiva.

La Società riceverà il ricavato netto dall’emissione delle Nuove Azioni. La Società intende utilizzare i proventi netti derivanti dall’Offerta per scopi aziendali generali. L’Azionista Venditore riceverà i proventi derivanti dalla vendita delle Azioni in Vendita e/o dalla vendita di eventuali Azioni in Overlotment.
La Società ha ricevuto impegni fondamentali da Artisan Partners Limited Partnership, in qualità di gestore degli investimenti, per conto di alcuni fondi e conti gestiti dall’Artisan Partners Global Equity Team, di alcuni fondi e conti gestiti da BlackRock e di Al-Rayyan Holding LLC (una controllata al 100% di Qatar Investment Authority), per un importo complessivo di 900 milioni di euro.
Tali impegni sono soggetti esclusivamente al completamento dell’IPO e alle consuete condizioni. L’Offerta dovrebbe aver luogo nelle prossime settimane, subordinatamente alle condizioni di mercato e ad altre considerazioni rilevanti.

“CSG è cresciuta con successo attraverso una crescita organica e acquisizioni strategiche, diventando uno dei principali gruppi di difesa a livello mondiale, fornendo una gamma diversificata di prodotti a clienti chiave a lungo termine in Europa, Stati Uniti e altre regioni, tra cui l’Asia-Pacifico” ha commentato il Presidente di CSG Michal Strnad.
“Il Gruppo trarrà vantaggio da un trend in accelerazione della spesa globale per la difesa e dalla sua competenza specifica in una vasta gamma di settori, tra cui veicoli terrestri, sistemi d’arma, elettronica di difesa e sistemi avanzati per UAV e missili a lungo raggio, strettamente allineati alle priorità strategiche dei suoi clienti. Riteniamo che un’IPO di CSG aumenterebbe il profilo del Gruppo all’interno della comunità degli investitori internazionali, offrendo ulteriore flessibilità finanziaria e una diversificazione delle fonti di finanziamento a supporto di un’ulteriore crescita”.
CSG vende i suoi prodotti a clienti chiave a lungo termine, che vanno da enti governativi (principalmente membri della NATO), inclusi i ministeri della Difesa, ad aziende consolidate nei settori target del Gruppo in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
Il Gruppo mantiene una forte presenza in Europa e nella NATO e circa il 68% dei ricavi del Gruppo è stato generato dai paesi NATO per i nove mesi conclusi il 30 settembre 2025 e per l’esercizio concluso il 31 dicembre 2024 su base pro forma per l’acquisizione di Kinetic.

Il Gruppo è il secondo produttore di munizioni di medio e grosso calibro in Europa e il più grande produttore di munizioni di piccolo calibro a livello mondiale per vendite, con una quota di mercato rispettivamente del 35% e del 13%6. Il Gruppo ritiene che il continuo aumento della spesa per la difesa in Europa e negli Stati membri della NATO rafforzi ulteriormente le prospettive a lungo termine delle sue capacità e della sua rilevanza strategica in queste regioni.
Il Gruppo trarrà beneficio dal rifornimento delle scorte di munizioni europee e della NATO, con l’attuale scorta totale europea di una flotta di artiglieria da 155 mm pari al 10% dello standard NATO7. I contratti del Gruppo nel segmento Difesa sono tipicamente a lungo termine. Molti dei contratti del Gruppo per munizioni di medio e grosso calibro hanno in genere una durata compresa tra tre e quattro anni, con alcuni contratti che si estendono per periodi più lunghi (fino a circa sei anni), il che riflette il desiderio dei clienti di una certezza di fornitura a lungo termine in un mercato con capacità limitate. I contratti per i sistemi terrestri hanno una durata minima di tre anni e in genere vanno da cinque a sette anni, e includono il supporto per i prodotti elettronici per la difesa.

La presenza globale del Gruppo comprende 39 stabilimenti produttivi con sede in Repubblica Ceca, India, Italia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Esposizione ai segmenti di difesa con la massima priorità, con indirizzi principali che dovrebbero superare il superciclo della difesa.
Il Gruppo è produttore e fornitore di un’ampia gamma di prodotti, tra cui munizioni di calibro M&L (per veicoli da combattimento, artiglieria e carri armati), sistemi terrestri (come veicoli militari, gommati e cingolati, camion fuoristrada pesanti e sistemi d’arma), elettronica per la difesa (per sorveglianza, comunicazioni e missioni di comando e controllo) e Sistemi Avanzati (come sistemi chiave per UAV e sistemi missilistici a lungo raggio, inclusi sistemi di propulsione turbogetto, turboalbero e turbofan di piccole dimensioni).
Durante il periodo di nove mesi conclusosi il 30 settembre 2025, circa il 79% dei ricavi del Gruppo nel suo segmento Sistemi di Difesa è stato generato da contratti di vendita con governi o agenzie governative o in cui il proprietario finale è un governo o un’agenzia governativa. Il Gruppo prevede di beneficiare di un superciclo della spesa per la difesa, guidato dalla crescente incertezza globale e dagli elevati investimenti nella difesa da parte dei governi europei e della NATO, rispetto ai livelli storici.
Il mercato principale del Gruppo è definito dai mercati geografici europei e dai clienti, incluso il Regno Unito.
Fonte: comunicato CSG
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







