La Russia rafforza la presenza militare ai confini con la Finlandia

 

La Russia sta costruendo infrastrutture militari vicino al confine finlandese. La televisione di Helsinki YLE ha reso note le immagini satellitari che mostrano la realizzazione di due basi: un potenziamento interpretato anche dall’Instituite fr the Study of the war (think-tank statunitense decisa ente anti-russo) “probabilmente come parte di più ampi sforzi di espansione militare volti a preparare le forze russe a un potenziale futuro conflitto con la NATO”.

N realtà la ricostruzione e riattivazione della base di Rybka e la nuova base di Kandalaksha sembra rispondere all’esigenza di Mosca di presidiare più puntualmente un confine ria sto neutrale per 80 anni ma trasformatosi in una nuova “cortina di ferro” a causa dell’ingresso della Finlandia nella NATO in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

L’emittente nazionale finlandese ha confrontato le immagini satellitari di giugno 2024 con quelle di ottobre 2025 che mostrano costruzioni nuove presso la base militare di Rybka a Petrozavodsk, nella Repubblica di Carelia, a circa 175 chilometri dal confine finlandese.

YLE ha riferito che l’area della guarnigione di epoca sovietica è stata per lo più abbandonata dall’inizio degli anni 2000, ma che il 44° Corpo d’Armata del Distretto Militare di Leningrado ora utilizzerà la base.

YLE ha riferito che l’infrastruttura di Rybka contiene già una grande base aerea e un deposito di attrezzature.

Le immagini satellitari di maggio e agosto 2025 mostrano che la Russia sta costruendo una nuova città militare a Kandalaksha, nella regione di Murmansk (a circa 115 chilometri dal confine finlandese) per la guarnigione di Luptsche-Savino, che la Russia ha iniziato a costruire nell’inverno 2024-2025 con una nuova brigata di artiglieria e una brigata del genio.

Diverse fonti avevano in passato riferito circa l’espansione di altre infrastrutture militari russe lungo il confine con la Finlandia e del resto la Russia ha ristrutturato il Distretto Militare Occidentale e il Distretto Militare di Mosca nel 2024 per far fronte al mutato scenario strategico dopo l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO.

Immagini Ministero Difesa russo e ISW

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: