Esercitazione “Chimera 26/1” per le truppe italiane in Ungheria

La Compagnia di manovra “pluriarma” della Brigata Alpina “Julia”, schierata nell’ambito dell’Operazione Forward Land Forces (FLF) in Ungheria, ha concluso l’esercitazione “Chimera 26/1”, fase finale della progressione addestrativa condotta con il Multinational Battle Group Hungary.
L’attività, della durata di tre giorni continuativi, si è svolta in uno scenario addestrativo a partiti contrapposti e ha consentito di verificare e consolidare le capacità operative dell’unità in un contesto multinazionale, caratterizzato dall’integrazione tra le diverse componenti.

Nel corso dell’esercitazione, il personale italiano ha operato in stretto coordinamento con le forze alleate, applicando procedure operative comuni e standard NATO, con particolare attenzione alla condotta della manovra, al coordinamento tra le unità e alla continuità del supporto logistico, garantito dalla componente National Support Element.
“Chimera 26/1” ha consentito di valorizzare le competenze maturate nel corso del semestre di impiego operativo, contribuendo al mantenimento di un adeguato livello di prontezza e alla piena integrazione del contingente nel dispositivo multinazionale. L’attività rientra nel quadro delle iniziative connesse alla missione di deterrenza e difesa della presenza NATO sul fianco orientale.
Fonte: Stato Maggiore Difesa
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.







