Excalibur Army si aggiudica un contratto di esportazione record per i veicoli Patriot

Il gruppo CSG, attraverso la sua controllata Excalibur Army, si è aggiudicato contratti nel Sud-Est asiatico per la fornitura di oltre 100 veicoli blindati Patriot in diverse configurazioni. Il valore complessivo dei contratti supera i 300 milioni di dollari. Le consegne saranno completate nell’arco di tre anni.
L’ordine comprende un’ampia gamma di varianti della piattaforma Patriot destinate alle moderne forze terrestri: veicoli porta-mortaio, veicoli comando, trasporti truppa blindati, veicoli da combattimento per la fanteria su ruote e versioni blindate per evacuazione medica.
“All’interno del gruppo CSG, Excalibur Army è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi terrestri di alta gamma, spesso basati su telai Tatra. Il contratto nel Sud-Est asiatico conferma la fiducia dei nostri partner e si inserisce nel solco delle forniture già realizzate nella regione, dove in passato abbiamo esportato, ad esempio, sistemi di ponti campali e lanciarazzi”, ha dichiarato Vladimír Stulančák, CEO di Excalibur Army.
Il veicolo blindato Patriot è costruito sull’eccellente telaio ruotato fuoristrada Tatra, caratterizzato dall’esclusivo tubo portante centrale con semiassi oscillanti indipendenti, che garantisce un’elevata mobilità anche in condizioni operative difficili. Questo progetto rappresenta il più grande ordine di esportazione finora ottenuto per la piattaforma Patriot e ne conferma la versatilità, nonché la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del cliente.
CSG N.V. (“CSG”) è una società olandese e uno dei principali gruppi industriali europei nel settore della difesa, con il top management con sede a Praga, nella Repubblica Ceca. CSG sviluppa e fornisce tecnologie per la difesa e per l’industria che contribuiscono a un futuro più sicuro e stabile.
Il Gruppo si concentra sullo sviluppo e sulla produzione di prodotti, sistemi e tecnologie di importanza strategica nei settori della difesa e delle munizioni, nonché in ambiti correlati come quello aerospaziale. CSG gestisce importanti stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, in Italia, in Germania, nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, in Serbia e in India, ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo.
Il Gruppo continua a investire nella crescita delle società del proprio portafoglio e nell’espansione delle proprie attività principali. Tra le aziende chiave del Gruppo figurano Excalibur Army (Repubblica Ceca, sistemi terrestri), Tatra Trucks (Repubblica Ceca, veicoli), MSM Group (Slovacchia, munizioni d’artiglieria) e The Kinetic Group (Stati Uniti, munizioni di piccolo calibro).
In Italia, CSG è presente attraverso le controllate Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi. CSG impiega oltre 14.000 persone nelle sue società integrate e affiliate. Nel 2024, il Gruppo ha registrato ricavi annui pari a 4,0 miliardi di euro. Le azioni CSG sono quotate su Euronext Amsterdam con il ticker CSG.
Fonte: comunicato CSG
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.






