CSG e PGZ sviluppano un veicolo posamine modulare su telaio Tatra 6×6

 

Il gruppo europeo industriale e tecnologico CSG, il cui azionista di maggioranza e CEO è Michal Strnad, ha siglato un accordo di cooperazione con la società statale polacca Polska Grupa Zbrojeniowa (PGZ) per l’integrazione di un sistema modulare posamine su veicoli Tatra e la sua commercializzazione congiunta sui mercati internazionali. L’accordo è stato firmato in occasione della fiera internazionale della difesa World Defense Show 2026, tenutasi a Riyadh, in Arabia Saudita, dove il nuovo sistema, installato su un telaio Tatra 6×6, è stato presentato per la prima volta.

All’accordo partecipano Czechoslovak Group a.s. (CSG), Czechoslovak Group Polska Sp. z o.o. (CSG Polska) e la società statale polacca Polska Grupa Zbrojeniowa S.A. (PGZ).

La cooperazione, di natura commerciale e tecnologica, consente a CSG e PGZ di proporre il sistema modulare posamine su telaio Tatra nei mercati di paesi terzi. È stato inoltre concordato che uno dei primi mercati di riferimento sarà il Regno dell’Arabia Saudita. L’intesa è pienamente coerente con la politica saudita di localizzazione industriale e con il programma “Vision 2030”, prevedendo la possibilità di una produzione parziale attraverso un produttore locale su licenza dei telai Tatra operante nel Paese.

Tra i potenziali mercati figura anche uno Stato membro europeo della NATO. L’accordo consente inoltre di estendere la cooperazione ad altri mercati, in particolare – ma non esclusivamente – a quei paesi le cui forze armate impiegano già veicoli basati su telai Tatra.

L’accordo appena firmato rappresenta un ulteriore passo nella cooperazione tra CSG e PGZ. In questo caso si tratta di una collaborazione mirata a uno specifico progetto. Siamo convinti che il sistema modulare di posa mine su telaio Tatra susciterà un forte interesse, poiché molti paesi sono alla ricerca di soluzioni moderne in questo settore. I nostri punti di forza sono l’elevata qualità del prodotto, la flessibilità nelle modalità contrattuali e la vasta esperienza nella realizzazione di complessi programmi per la difesa, incluso il trasferimento tecnologico”, ha dichiarato Wojciech Grzonka, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CSG Polska.

Si tratta inoltre di un chiaro esempio delle sinergie derivanti dalla collaborazione tra CSG e PGZ. Lavoreremo attivamente per individuare nuovi mercati di esportazione e prevediamo, allo stesso tempo, di ampliare la cooperazione con il gruppo PGZ e le sue società controllate anche ad altri ambiti di prodotto”, ha aggiunto.

PGZ considera la cooperazione industriale e commerciale con Czechoslovak Group come reciprocamente vantaggiosa. PGZ produce uno dei sistemi modulari di posa mine più avanzati al mondo, già in dotazione alle Forze Armate polacche, mentre CSG è un gruppo della difesa riconosciuto a livello globale e fornitore di affidabili telai fuoristrada a marchio Tatra. La collaborazione tra due produttori altamente qualificati amplia significativamente le possibilità di offrire il sistema modulare di posa mine a nuovi clienti internazionali. Sono convinto che questo accordo rappresenti solo l’inizio di un più ampio impegno congiunto volto all’espansione dei mercati di esportazione di entrambe le aziende”, ha dichiarato Marcin Idzik, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di PGZ S.A.

Il Sistema Modulare posamine è stato sviluppato e prodotto da Bydgoskie Zakłady Elektromechaniczne “Belma” S.A., società appartenente al Gruppo PGZ. Il sistema consente la posa completamente automatizzata di sbarramenti minati di diverse dimensioni e densità, con tempi di autodistruzione selezionabili. La profondità del campo minato varia da 60 a 180 metri, mentre la lunghezza può raggiungere i 1.800 metri. Belma è inoltre il produttore delle mine MN-123 impiegate dal sistema.

Il Sistema Modulare posamine (MMLS) è una soluzione di nuova generazione che offre un’elevata possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del cliente. I moduli di lancio possono essere installati in qualsiasi numero e configurazione su piattaforme ruotate, cingolate o senza equipaggio. In Polonia il sistema è noto come PMN Baobab K, installato su telaio fuoristrada 8×8, ed è oggetto di un contratto di fornitura con il Ministero della Difesa firmato nel 2023.

Nel dicembre 2025, l’Agenzia Polacca per gli Armamenti e Huta Stalowa Wola S.A., anch’essa parte del Gruppo PGZ, hanno sottoscritto un ulteriore contratto per la versione cingolata del sistema, denominata TMN Baobab G.

Fonte: comun9cato congiunto CSG/PGZ

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: