Nel 2025 record di attacchi russi contro le infrastrutture di Naftogaz

 

Nel 2025 la compagnia statale energetica ucraina Naftogaz ha dovuto affrontare il numero più elevato di attacchi russi alle sue infrastrutture da quando è iniziata l’invasione russa costringendo la compagnia petrolifera e del gas statale Ucraina a compensare la perdita di produzione nazionale di gas con un aumento delle importazioni.

Lo rileva S&P Global Energy da dati ufficiali. La Russia ha dichiarato che l’anno scorso ha preso di mira le attrezzature di Naftogaz 229 volte, un numero superiore ai 172 attacchi registrati nei tre anni precedenti.

Secondo Naftogaz, la società ha dovuto affrontare la maggior parte degli attacchi dell’anno scorso nella seconda metà del 2025, con 158 attacchi registrati da luglio a dicembre.

“Una conseguenza diretta degli attacchi è stata la perdita della produzione nazionale, che ha costretto la società a importare volumi aggiuntivi di gas per garantire il regolare svolgimento della stagione invernale del riscaldamento”, ha affermato Naftogaz in un comunicato stampa.

La recente escalation è avvenuta nel contesto di un incessante tentativo da parte di Mosca di paralizzare il sistema energetico ucraino. “Il 2025 è stato un anno senza precedenti in termini di portata degli attacchi alle nostre infrastrutture: l’intensità dei bombardamenti è stata di gran lunga superiore rispetto agli anni precedenti della guerra – ha dichiarato il Ceo di Naftogaz, Serhiy Koretsky -. Nonostante ciò, continuiamo a fornire gas al Paese e a sostenere la resilienza del sistema energetico”.

Nel luglio 2025  Naftogaz aveva firmato un accordo per l’acquisto di gas dall’Azerbaigian attraverso larotta Trans-Balcanica. Naftogaz ha ricevuto nei giorni scorsi la prima fornitura di circa 100 milioni di metri cubi di GNL statunitense e all’inizo dell’anno ha ottenuto dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) 50 milioni di euro per sostenere il sistema energetico contro gli attacchi russi.

(con fonte GEA)

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: