Atene dona 92 cingolati da combattimento BMP-1 all’esercito egiziano

La Grecia ha donato 92 cingolati da combattimento BMP-1 all’Esercito Egiziano confermando la crescente cooperazione militare bilaterale nell’ambito di interessi convergenti che coinvolgono anche Cipro nel rafforzamento della regione dell’Egeo e del Mediterraneo Orientale ricche di giacimenti di gas.

Un’intesa politica e militare che ha una chiara funzione di contrasto alla Turchia il cui regime legato alla Fratellanza Musulmana è acerrimo nemico del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ed è ribale di Grecia e Cipro per il controllo dei giacimebnti di gas sottomarini della regione.

La donazione greca rafforza la flotta egiziana di veicoli da combattimento BMP-1 che comprende circa 200 mezzi (ammodernati all’inizio degli anni ’80 con i motori diesel Poyaud 520 N francesi) da tempo mantenuti in riserva ma che evidentemente l’esercito egiziano intende riportare in servizio attivo.

La versione greca del BMP-1A1 GR, che originariamente apparteneva all’Esercito della Germania dell’Est, è equipaggiata con una mitragliatrice Browning M2 calibro 12,7 millimetri invece della PKT originale.

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: