Michelangelo Security Dome: primo importante risultato con test di difesa aerea in Italia

A meno di dieci giorni dal lancio del suo sistema avanzato di difesa integrata Michelangelo Security Dome, Leonardo conferma sul campo l’eccellenza tecnologica nell’ambito della Sensoristica Radar per la Difesa Aerea e Missilistica, uno dei pillar del Dome Italiano.
In data 3 dicembre 2025 è stato completato il primo lancio di qualifica del sistema missilistico SAMP/T NG italiano dotato del Sensore Radar di ultimissima generazione Leonardo KRONOS Grand Mobile High Power. Tale Sensore Radar, basato su architettura AESA multifunzionale a scansione elettronica e dotato delle più avanzate tecnologie richieste da tale capacità, ha confermato le sue eccellenti performance tracciando il target e guidando il missile all’intercetto ad una distanza mai registrata prima con il sistema Eurosam SAMP/T nel corso di attività dimostrative in ambito terrestre.
Questa performance conferma il KRONOS Grand Mobile High Power di Leonardo come Sensore Radar best-in-class in Europa per i sistemi di difesa aerea e missilistica.
Questo risultato, in aggiunta ai precedenti ottenuti nell’ambito delle esercitazioni di Difesa Aerea e Missilistica Integrata internazionali (Formidable Shield e Pacific Dragon) e di sperimentazioni su sistemi SAM (superficie-aria) terrestri, costituisce ulteriore conferma della solidità del percorso intrapreso da Leonardo per la realizzazione del Michelangelo Security Dome Italiano, candidato attraverso la sua architettura dinamica ed aperta a guidare l’integrazione di un Dome contro le minacce aeree e missilistiche per l’Europa.
Fonte: comunicato Leonardo
Leggi anche:
Esercitazione Formidable Shield 25: il ruolo delle tecnologie di Leonardo
Formidable Shield 2023: la FREMM Margottini intercetta con un Aster 30 un bersaglio supersonico
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.








