Aero Vodochody promuove il velivolo da addestramento/attacco L-39 Skyfox in Africa

Aero Vodochody ha portato il suo L-39 Skyfox (L-39NG) in un tour africano, dove ha promosso l’addestratore a getto/ velivolo da attacco leggero a diverse forze aeree, tra cui quelle di Nigeria, Ghana e Uganda.
L’L-39 Skyfox si trovava presso la base aerea di Entebbe il 1° dicembre per un’ispezione da parte del Capo di Stato Maggiore delle Forze di Difesa (CDF) dell’Uganda, il Generale Muhoozi Kainerugaba. Una delegazione di Aero Vodochody, guidata da Vladan Resner, ha illustrato alle CDF le capacità e le caratteristiche dettagliate del velivolo da addestramento e da combattimento leggero.
Kainerugaba ha sottolineato l’importanza del continuo progresso tecnologico per l’Aeronautica Militare, ribadendo che la costruzione di un’aeronautica moderna rimane una priorità strategica fondamentale. La valutazione di assetti di nuova generazione, come l’L-39NG, fa parte di questo approccio pratico allo sviluppo delle capacità, ha affermato l’Uganda Peoples’ Defence Forces. “Se acquisito, questo tipo di velivolo dovrebbe svolgere un ruolo significativo nel progresso dell’addestramento dei piloti e nel supporto alle operazioni di combattimento leggero”.
L’L-39 Skyfox è stato presentato all’Aeronautica Militare del Ghana il 17 dicembre presso la Base Aerea di Accra. Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica (CAS), il Vice Maresciallo dell’Aria Eric Agyen-Frempong, ha dichiarato che, in linea con la sua visione di costruire un’Aeronautica Militare del Ghana efficace ed efficiente, l’Aeronautica continuerà a esplorare piattaforme che migliorino la prontezza operativa. Ha osservato che l’L-39 Skyfox, con il suo duplice ruolo di addestramento e supporto al combattimento, si allinea agli sforzi per rafforzare le capacità di antiterrorismo, anti-insurrezione e difesa aerea.
Il Comandante della Base Aerea di Accra, il Commodoro dell’Aeronautica Elvis King Arneson, ha affermato che la versatilità dell’L-39 Skyfox nelle missioni di polizia aerea, raccolta di informazioni, sorveglianza e ricognizione lo rende adatto sia per operazioni militari che di sicurezza interna.
In rappresentanza di Omnipol Group, Defcon e Aero Group, Petr Markvart ha affermato che il Gruppo è orgoglioso di presentare l’L-39 Skyfox, descrivendolo come un velivolo versatile progettato per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle moderne forze aeree.
Aero Vodochody promuove l’L-39 in Ghana da tempo. Nell’agosto 2021, il ministro della Difesa del Ghana, Dominic Nitiwul, ha chiesto l’approvazione parlamentare per l’acquisto, per un valore di 111 milioni di euro, di sei velivoli L-39NG, insieme a pezzi di ricambio, addestramento e supporto. Gli aerei dovevano essere acquisiti tramite un accordo di prestito. Tuttavia, il piano di acquisizione si è arenato a causa della mancanza di fondi.
Uno scenario simile si è verificato con il Senegal, che nell’aprile 2018 ha annunciato l’acquisizione di quattro L-39NG, ma all’inizio del 2022 è emerso che l’accordo era stato annullato a seguito di una serie di contrattempi.
L’L-39 Skyfox è l’ultima versione del fortunato addestratore L-39 Albatros. Il programma L-39NG è iniziato nel 2014, con la produzione di quattro prototipi. La produzione in serie è iniziata a dicembre 2022.

L’L-39NG è alimentato da un singolo motore Williams FJ44-4M con controllo FADEC e dispone di cinque punti di attacco per 1.200 kg di armi (tre in più rispetto al modello precedente). Grazie a un motore più efficiente e alla ridotta resistenza aerodinamica, l’autonomia è aumentata di 800 km, portandola a 1.900 km. Altre modifiche rispetto all’L-39 standard sono le ali bagnate senza serbatoi alle estremità alari, una vita utile di 15.000 ore di volo, una cellula più leggera e resistente e il sistema di monitoraggio dell’integrità e dell’utilizzo (Health and Usage Monitoring System). L’L-39NG utilizza il 50% di componenti nuovi.
Aero Vodochody ha consegnato gli aerei L-39 Skyfox a Vietnam, Repubblica Ceca e Ungheria. Il Vietnam ha ricevuto un totale di 12 aerei entro la fine del 2024 e nel febbraio 2025 Aero ha consegnato le prime due unità a Lom Praha, un’impresa statale ceca che utilizza questi jet per l’addestramento dei piloti di F-35: quattro aerei stanno sostituendo gli obsoleti L-39C. Inoltre, l’Aeronautica Militare ungherese ha ricevuto i suoi primi tre jet L-39 Skyfox a maggio 2025, nell’ambito di un contratto per 12 unità valido per il 2022, di cui otto configurati come addestratori e quattro per ruoli di ricognizione.
Aero Vodochody ha recentemente stipulato contratti con due nuovi clienti per l’L-39 Skyfox ed è impegnata in trattative in corso con potenziali acquirenti provenienti da Europa, Asia e Africa.
La Nigeria, in qualità di utente dell’L-39, è un altro obiettivo della campagna condotta dall’azienda anche se ha appena acquisito 24 velivoli M-346FA dall’italiana Leonardo. Il 30 dicembre, l’L-39 Skyfox è arrivato ad Abuja per la prima volta, dove è stato esposto in mostra statica. L’Aeronautica Militare nigeriana ha ricevuto un briefing tecnico dettagliato sul velivolo.
Aero Vodochody ha formalmente offerto lo Skyfox all’Aeronautica Nigeriana e continua a consolidare il rapporto di lunga data, sostenendo di recente un programma di estensione del ciclo di vita per tre jet nigeriani L-39ZA. Anche l’Algeria sarebbe interessata all’L-39 Skyfox. Secondo Avions Légendaires, il Paese nordafricano sta valutando la potenziale acquisizione di dodici-diciotto velivoli per sostituire la sua ormai obsoleta flotta di L-39C Albatros e integrare il piccolo numero di addestratori Yakovlev Yak-130 ricevuti dalla Russia. Un L-39NG è arrivato in Algeria nell’agosto 2024 per essere sottoposto a test e valutazione.
(con fonte DefenceWeb)
Foto: Ambasciata Ceca in Nigeria.
Leggi anche:
M-346FA e A-109 Trekker: il punto sui programmi aeronautici di Leonardo per la Nigeria
Dalla Francia 12 addestratori Alpha Jet per l’Aeronautica Nigeriana
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.






