Nuovo inviato speciale dell’ONU in Libia. Per l’Italia un’altra occasione perduta

L’emergenza pandemica del Coronavirus rende oramai secondario qualsiasi accadimento comprese la crisi migratoria, la crisi ai confini fra Grecia e Turchia e la fallimentare gestione della crisi libica pre e post riunione di Berlino.

La nomina del nuovo inviato speciale dell’Onu Ramtane Lamamra (nella foto sotto), ex ministro degli esteri algerino (2013-2017) e commissario per la pace e la sicurezza dell’Unione Africana, se da un lato appare una scelta saggia, opportuna per esperienza e nazionalità, dall’altro non lascia presagire a breve termine novità positive dallo scenario libico.

Ramtane-Lamamra-Algeria

Le dimissioni improvvise il 2 marzo scorso di Ghassam Salamé inviato speciale del Segretario generale dell’Onu e capo della missione in Libia UNSMIL hanno in effetti reso ancor più evidente il fallimento dei tentativi Onu, sostenuti da parole più che da atti concreti della comunità internazionale, della Conferenza di Berlino sponsorizzata e caldeggiata dalla Germania, della UE, che ad essa si appoggiava, e degli illusori tentativi di ritornare almeno coprotagonisti di Italia e Francia, a loro volta rivali e competitori.

Tutti uniti e al tempo stesso separati dalle loro ambizioni, superati, e per ora scalzati, dai veri protagonisti, da coloro che potranno decidere l’evoluzione di una sempre più lontana stabilizzazione, vale a dire Russia, Turchia, Egitto e USA questi ultimi richiamati dai fatti e dagli stessi libici a giocare un ruolo primario.

Roma, 6 giu. (askanews) - "Grande avanzata" delle forze che fanno capo al governo di unità nazionale libico che pur con "pesanti perdite umane" sono riuscite ad conquistare una caserma militare che dista appena 20 chilometri a sud-est di Sirte, roccaforte del Califfato sulla costa settentrionale del Paese Nordafricano: Lo riferiscono media locali. Secondo quando scrive sul suo sito on-line la tv Libya Channel il comando delle operazioni "al Bunian al Marsus" (dall'arabo "Struttura Solida" come viene denominata l'operazione per la liberazione di Sirte) del governo di unità nazionale "dopo violenti combattimenti con gli elementi del gruppo terroristico, le nostre forze hanno preso sotto il controllo la caserma militare nota (all'epoca di Gheddafi) come 'La Brigata al Saadi' nella zona di Abu Hadi" che si trova a 20 chilometri a sud-est di Sirte. Secondo fonti militari "la presa di questa sede apre lo spazio per il controllo della strada che collega l'entroterra con il centro di Sirte". Di "grande avanzata" verso Sirte ma anche di "dolorose perdite" parla l'inviato degli Stati Uniti in Libia, Jonathan Winer citato dal sito news locale al Wasat. In un tweet postato sul suo account stamane, l'inviato americano ha scritto che "le operazioni militari contro l'Isis in Libia sono riuscite a tagliare le vie dei rifornimenti a est come a ovest e sud della città di Sirte". Secondo al Wasat il pronto soccorso dell'ospedale di Misurata ha ricevuto ieri sera il corpo di tre militari uccisi nei combattimenti vicino a Sirte oltre ad una ventina di feriti.

Per noi italiani appaiono lontanissimi i tempi in cui prima il Presidente Obama, poi inizialmente il Presidente Trump chiedevano all’Italia di assumere il coordinamento della stabilizzazione libica, assieme all’Onu, a nome di G7 e G20.

Rientrati in gioco, forti del sostegno americano, da tempo poco solidali con le mire francesi, certamente non invisi a russi e egiziani, siamo riusciti a perdere l’ennesima occasione per poter incidere sulla stabilizzazione libica e soprattutto tutelare i nostri interessi nazionali e i nostri confini marittimi da una posizione internazionale irrobustita dalle circostanze.

Troppe indecisioni, timori, appiattimenti su una gestione Onu che ha bruciato ben 5 inviati speciali succedutisi con poco onore e risultati scoraggianti. Con evidenza dal 2011 in poi governi italiani deboli, presidenti del consiglio dal passo felpato, deleganti, poco determinati nelle arene internazionali per non parlare dei ministri degli esteri alcuni inconcludenti altri addirittura incompetenti, non idonei al ruolo, hanno fatto perdere ulteriore credibilità, autorevolezza al nostro Paese.

19159

La realtà oggettiva evidenzia un declassamento internazionale progressivo del Paese Italia.

Purtroppo queste figure apicali preoccupate solo di non scontentare gli euroburocrati e le istituzioni internazionali, barattando politica estera da paese sovrano e interessi nazionali al fine di elemosinare qualche decimale di PIL di flessibilità finanziaria sono riuscite a trascinare nel declino quasi irreversibile anche gli alti funzionari delle amministrazioni, in particolare gli esteri, incapaci questi ultimi pur coscienti del declassamento, di indirizzare i politici più impreparati ad una svolta, ad un cambio di rotta reso necessario dagli eventi.

Emblematica una battuta circolata al ministero degli Eesteri al cambio di ministro con il nuovo governo: “siamo passati dal niente al nulla”.

124602908-5a63c550-2e87-448f-80c7-8f32f85d9b20

Per un Paese importante ma declassato come l’Italia, sarà sempre più difficile recuperare il ruolo di media potenza da ascoltare e rispettare, strategicamente rilevante nel Mediterraneo ancora parte del gruppo G7 e G8 ovvero i Paesi più influenti nel mondo.

Abbiamo già ricordato in altri articoli su Analisi Difesa come sia stato deleterio l’appiattimento quasi totale alle istanze UE, alle istituzioni internazionali, la mancanza di una visione, di una strategia nazionale di medio lungo periodo pur rispettando il contesto di alleanze e accordi internazionali.

Il caso Libia risulta esemplare. La Francia ha subito al pari dell’Italia una battuta d’arresto per non dire uno smacco dai fallimenti della Conferenza di Berlino, dalle dimissioni dell’inviato speciale Onu, libanese, Ghassam Salamé sponsorizzato e legato proprio ai francesi, dalle prepotenti incursioni di Turchia e Russia nel teatro libico.

3SGy4fwe

Eppure continua a manovrare autonomamente contrastando l’Italia e seguendo i propri interessi, criticando apertamente la Turchia e sostenendo con armi e forse altro il generale Khalifa Haftar pur non scaricando del tutto Tripoli e al-Sarraj, seguendo formalmente la linea UE, appoggiando l’Onu come mediatore riconosciuto.

In pratica continua senza tentennamenti la sua tradizionale politica estera ancorata alla “grandeur” del passato certa che la sua autonomia sarà comunque premiata nel lungo termine allorché si spartiranno le torte della stabilizzazione libica.

La domanda da porsi è come mai la Francia si è presa la libertà di agire pesantemente anche in terreni non di sua pertinenza laddove l’Italia per storia, tradizione, interessi economici preponderanti e dominante con ENI aveva il ruolo riconosciuto di coordinatore della stabilizzazione libica assieme all’Onu?

Le manovre francesi antitaliane sono state contrastate con continuità e decisione su tutti i fronti (ripartizione dei migranti, frontiere, acquisizioni di aziende e banche italiane e viceversa interventi statali a difesa di quelle francesi allorché Fincantieri, Finmeccanica, Eni e Leonardo potevano ledere gli interessi transalpini)?

CsLQkBRXEAASbx9

Dovremmo quindi convenire visti i risultati in Libia, e altrove, includendo la pesante intromissione della Turchia, la quale di fatto ad oggi ha rimpiazzato l’influenza italiana sul Governo di accordo nazionale (GNA) di Fayez al-Sarraj, quanto avessero ragione i pochi (Lega e Fratelli d’Italia sul piano politico e alcune personalità competenti in materia ma non demagogiche) nelle loro richieste di contrasto costante e continuo a difesa dei nostri interessi primari, delle nostre ZEE marine, di dissuasione pacifica ma perlomeno visibile e non solo umanitaria della nostra Marina Militare.

c31a8ef7-b571-46fd-8b6b-cf9a02dad7a0_large

In verità la situazione era stata ben compresa anche da Marco Minniti, certamente non un sovranista, predecessore di Matteo Salvini al ministero degli interni.

Entrambi i ministri hanno dovuto di fatto ricoprire anche il ruolo di ministri degli esteri sul dossier libico.

Entrambi hanno spinto, Salvini magari con più aggressività, i governi italiani a risposte più determinate con il risultato, mantenendo finalmente con continuità una linea più muscolare, di ottenere maggior rispetto per le istanze italiane, riduzione di sbarchi e al contempo una presenza più influente in Libia.

Ripartire dalle fallimentari e tardive missioni del ministro degli esteri Di Maio in Libia, Turchia, Grecia ecc dalle dichiarazioni retoriche senza riscontri concreti non ad esclusivo appannaggio del ministro degli esteri sarà dura, eppure cruciale per evitare non solo il costante declassamento internazionale ma una pericolosa deriva interna del tessuto economico sociale, attualmente non valutabile, aggravata dalle conseguenze della pandemia.

matteo-salvini-con-il-vicepremier-libico-ahmed-maitig-1031128

Un Paese come l’Italia non può permettersi di bloccare la sua politica estera, la tutela di interessi primari, aziende e lavoratori in competizione a livello internazionale per concentrarsi totalmente su un’unica emergenza seppur prioritaria e vitale.

Forse è giunto il momento dell’orgoglio nazionale, della valutazione obiettiva e disincantata sulle politiche subalterne di appiattimento sbagliate, sulle azioni dei Paesi “amici” che approfittano delle nostre difficoltà ma curano coerentemente i propri interessi senza mostrare il nostro grande slancio europeista, solidare, umanitario, sulla grande “famiglia” delle istituzioni europee, sulle Lezioni apprese.

Un Paese come l’Italia deve poter occuparsi di più fronti anche nelle emergenze, richiamando magari risorse colpevolmente accantonate con competenze e esperienze internazionali, deve farsi rispettare superando le solite rivalità fuori tempo e contesto fra esteri, difesa e interni.

Libya_conference_806

Ci si domanda ad esempio come mai non sia mai stato nominato l’inviato speciale per la Libia tanto sbandierato dal ministro Di Maio mesi fa, non ieri. Ancora una boutade per l’opinione pubblica. Nelle sfide complesse vanno cambiate regole burocratiche stantie e antiquate al fine di adeguarsi non solo ai contesti ma anche ai competitori.

Forse i vertici del ministero degli Esteri non gradiscono una personalità forte, competente e riconosciuta svincolata dalle faide e meno felpata, considerati i risultati finora conseguiti, magari nominata direttamente dalla Presidenza del Consiglio per occuparsi bene e a tempo pieno della Libia?

1558547855-haftar-macron

Perderemo ancora il treno lasciando ancora più campo libero alla Turchia, alla Francia (pochi giorni fa il generale Haftar si è incontrato a Parigi con il Presidente Macron ignorando l’Italia, virus o non virus), perfino alla Germania?

Una delle lezioni apprese dai fallimenti del passato avrebbe dovuto indurre un governo autorevole e competente ad utilizzare in tempi oltremodo difficili le Forze Armate in maniera sinergica con obiettivi e scopi precisi sia in campo civile usufruendo di una rigorosa e per questo efficiente pianificazione militare in operazioni civili militari, sia in politica estera.

In quest’ultimo ambito, pur impiegando migliaia di militari altamente qualificati e apprezzati nelle missioni internazionali, non riusciamo da anni a trarre vantaggi concreti per il nostro Paese, per la nostra politica estera. In una parola aiutiamo e arricchiamo gli altri prima di noi stessi.

 

E' uno dei maggiori esperti italiani di operazioni internazionali di stabilizzazione, peacebuilding, cooperazione e comunicazione nelle aree di crisi. Dagli anni 80 ha ricoperto incarichi di responsabilità crescenti per l’Onu, la UE e il Ministero degli Esteri in Africa (13 anni), Medio Oriente e Balcani. Specialista di negoziati complessi, è stato Sindaco Onu in Kosovo della città mista di Kosovo Polje dal 1999 al 2001, ha guidato, primo non americano, il PRT di Nassiriyah in Iraq nel 2006 ed è stato Portavoce e Capo della comunicazione della missione europea di assistenza antiterrorismo EUCAP Sahel Niger fino al 2016. Destinatario di un’alta onorificenza presidenziale Senegalese, per l’editore Fermento ha scritto "Alla periferia del Mondo". Scrive su riviste specializzate ed è un apprezzato commentatore per radio e tv.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy