Si allarga il “Team Cormorant”

AW101 SAR-04 (002)

Leonardo e IMP Aerospace & Defence (IMP) hanno annunciato oggi l’ingresso di tre nuovi partner industriali canadesi nel Team Cormorant, recentemente ricostituito al fine di offrire la miglior soluzione per l’ammodernamento della flotta di elicotteri EH-101 (denominati in Canada CH-149 Cormorant) impiegata dalle Forze Armate Canadesi per compiti di ricerca e soccorso. Il programma prevede anche la potenziale espansione della flotta con la riconfigurazione di alcuni AW101 di più recente acquisizione.

Accanto a Leonardo, che ha prodotto le macchine attraverso la sua divisione Elicotteri, e ad IMP quale prime contractor per i servizi di supporto e manutenzione, vi sono ora anche alcune delle più importanti aziende aerospaziali operanti nel Paese: CAE, GE Canada e Rockwell Collins. Altre società entreranno a far parte del Team Cormorant nel prossimo futuro.

Nell’ambito dell’offerta per il programma SAR (Search and Rescue – ricerca e soccorso) canadese, CAE contribuirebbe con le sue riconosciute capacità nel campo dei sistemi integrati di addestramento; GE Canada, a sua volta, agirebbe in qualità di costruttore dei motori T700-T6A1 attualmente impiegati dai Cormorant nonché dei motori CT7-8E adottati per gli AW101, mentre Rockwell Collins fornirebbe avanzati display per il cockpit degli elicotteri.

La soluzione proposta dai partner in risposta al programma Cormorant Mid-Life Upgrade (CMLU) consentirebbe la costituzione della flotta di elicotteri da ricerca e soccorso più avanzata al mondo, in grado di soddisfare, garantendo il miglior rapporto costo/efficacia, le esigenze di missione dell’Aeronautica Militare canadese fino al 2040 e oltre.

L’offerta del Team Cormorant tiene conto del documento sulla nuova Politica di Difesa canadese pubblicato lo scorso 7 giugno il quale, nel definire i requisiti per i prossimi 20 anni, attribuisce importanza fondamentale alle operazioni di ricerca e soccorso. La nuova Politica di Difesa canadese prevede infatti precisi impegni di finanziamento per tale programma. Il Team Cormorant è dunque pronto a supportare il Paese per il raggiungimento del risultato stabilito dal documento governativo.

“L’ingresso di CAE, GE Canada e Rockwell Collins rafforza ulteriormente il contributo industriale del Team Cormorant in Canada consentendogli più che mai di avanzare una proposta qualitativamente ed economicamente in linea con le aspettative del Paese”, ha dichiarato Daniele Romiti, Capo della divisione Elicotteri di Leonardo. “Il programma CMLU accrescerà le capacità dei Cormorant attraverso, ad esempio, l’ammodernamento della componente avionica, potenziandone in particolare le prestazioni nel corso di operazioni in ogni condizione meteo”.

“IMP ha fornito servizi di supporto per gli elicotteri da ricerca e soccorso CH-149 Cormorant fin dal loro ingresso in servizio nel 2000. Le macchine sono impiegate dall’Aeronautica Militare canadese in tutto il Paese, svolgendo un compito cruciale per il salvataggio di cittadini in serio pericolo. Quella dei Cormorant ha accumulato più ore di volo di qualsiasi altra flotta di AW101 al mondo e richiede ora un ammodernamento che permetta continuità di servizio in futuro, all’insegna del miglior rapporto costo/efficacia”, ha sottolineato David Gossen, Presidente di IMP. “L’ammodernando della flotta assicurerebbe adeguata continuità di servizio, migliori capacità di missione e più estesa capacità di risposta delle macchine alle esigenze operative nelle regioni centrali e settentrionali del Canada”.

Leonardo è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Operativa da gennaio 2016 come one company organizzata in sette divisioni di business (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Sistemi Avionici e Spaziali; Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale; Sistemi di Difesa; Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni), Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto. Quotata alla Borsa di Milano (LDO), al 31 dicembre 2016 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 12 miliardi di euro e vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, USA e Polonia. Leonardo è presente in Canada attraverso DRS Technologies Canada e Tactical Technologies.
IMP Aerospace & Defence è un’azienda canadese con oltre 65 anni di esperienza nel campo dei servizi per i settori aerospazio e difesa a supporto di clienti nazionali e internazionali operanti nei settori aerospaziale, navale e terrestre. La società si compone di sei distinte unità che impiegano oltre 2.400 ingegneri, tecnici e addetti all’assistenza nel Paese, specializzati in vari campi quali produzione, ingegneria e manutenzione.

CAE è un’azienda leader a livello globale nel settore dell’addestramento per la difesa e la sicurezza, nell’aviazione civile e in campo sanitario. CAE addestra ogni anno in tutto il mondo più di 120.000 membri di equipaggi in ambito civile e militare e migliaia di professionisti del campo sanitario. Partner di lunga data di Leonardo per l’addestramento del personale addetto agli elicotteri EH-101/AW101, CAE forma anche gli equipaggi dei CH-149 Cormorant dell’Aeronautica Militare canadese presso una struttura dedicata nel Regno Unito.

GE Canada (NYSE: GE) è l’azienda Digital Industrial globale che trasforma l’industria con macchine e soluzioni dotate di software, connesse, reattive e predittive. GE si basa su uno scambio globale di conoscenze, il “GE Store”, grazie al quale ogni business condivide e accede a uguali tecnologie, mercati, strutture e capitale intellettuale. Ogni invenzione alimenta l’innovazione e l’applicazione in tutti i nostri settori industriali. Grazie alle persone, ai servizi, alla tecnologia e alle dimensioni, GE fornisce risultati migliori per i clienti, parlando la stessa lingua dell’industria.

Rockwell Collins (NYSE: COL) è un’azienda leader in campo aeronautico a supporto di operatori civili e militari in tutto il mondo. La società assiste quotidianamente i piloti garantendo una navigazione sicura e affidabile in ogni parte del mondo. Rafforza la consapevolezza operativa del personale militare sul campo. Trasmette milioni di messaggi di comunicazione verso compagnie aeree e aeroporti. Assicura ai passeggeri connessione costante e confort elevato nei viaggi. In qualità di professionista nel campo dei comandi di volo, elettronica, interni, gestione delle informazioni, comunicazione di missione, simulazione e addestramento, l’azienda offre una gamma completa di prodotti e servizi in grado di trasformare il futuro dei propri clienti.

Fonte: comunicato Team Cormorant

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password