Consegnati i primi due elicotteri Airbus H145 all’Aeronautica ecuadoriana

cc151a90-fe49-489e-87b4-c80cc3fe4f91 (002)

Airbus Helicopters ha consegnato due elicotteri H145 all’Aeronautica Militare ecuadoriana, il primo cliente militare in Sud America per questo elicottero bimotore multiruolo. Nel corso del prossimo anno saranno consegnati sei H145, conosciuti come “Cobra” nell’Aeronautica Militare ecuadoriana che li assegna al 22° Stormo a Guayaquil. Il contratto prevede l’addestramento di 12 piloti e 15 tecnici, nell’ambito di un programma di addestramento operativo in loco.

“Siamo molto felici di avere nuove attrezzature tecnologiche avanzate per affrontare le sfide operative del nostro Paese, dove sono necessari elicotteri ad alte prestazioni per volare sulle Ande fino a 6.000 metri, nella giungla o sulla costa”, ha detto il colonnello Franck Cevallos, comandante del 22° Stormo dell’Aeronautica Militare ecuadoriana.

“Grazie alle attrezzature di missione installate, sarà possibile passare rapidamente da una missione di soccorso a una missione di trasporto, rafforzando la capacità di risposta dell’Aeronautica Militare per i soccorsi in caso di calamità e altre missioni a sostegno del pubblico”, ha aggiunto il colonnello Chiriboga, Capo delle Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare ecuadoriana.

I sei elicotteri H145 aiuteranno nelle missioni legate alla sicurezza nazionale, come la sorveglianza delle frontiere e la lotta al traffico di droga, oltre a svolgere operazioni di soccorso ad alta quota, l’evacuazione medica (MedEvac) e l’assistenza in caso di calamità naturali, sia di giorno che di notte. Questa vasta capacità operativa è possibile grazie alla varietà di equipaggiamenti inclusi, come il gancio da carico, la gru per il soccorso, le barelle, il faro, la telecamera elettro-ottica per la ricognizione, ecc.

In Ecuador sono attualmente operativi circa 40 elicotteri Airbus presso clienti civili e militari.

Foto Patrick Heinz

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password