Geopolitica del Caucaso russo

cover-bifolchi

Per meglio comprendere la Federazione Russa bisogna addentrarsi nella regione più complessa e turbolenta del suo immenso territorio. Questo testo è una guida fondamentale ed esaustiva per conoscere il Caucaso del Nord, un crogiolo di etnie, lingue e religioni unico al mondo

3D-cover-bifolchi

La Ciscaucasia, o Caucaso del Nord, è la regione della Federazione Russa compresa tra il Mar Nero ed il Caspio, lo snodo delle vie di comunicazione che da Mosca raggiungono il Medio Oriente e l’Asia Centrale. Un’area unica per la varietà di etnie, lingue, culture e religioni, un territorio importantissimo, in termini geopolitici ed economici, che attrae gli interessi di Russia, Iran, Turchia, Stati Uniti, paesi del Golfo, Unione europea e Cina.

La centralità strategica e le ingenti risorse energetiche e naturali, unite alla possibilità di esercitare un’influenza anche sull’area caucasica meridionale (Armenia, Azerbaigian e Georgia), lo rendono fondamentale per il Cremlino che negli ultimi anni ha indirizzato cospicue risorse finanziarie per risolvere economicamente e militarmente il problema dell’instabilità regionale.

Il volume descrive in modo preciso e dettagliato il Caucaso russo, da un lato delineando la struttura economica, le caratteristiche culturali e la situazione politica e religiosa delle sue repubbliche ed entità amministrative, dall’altro analizzando le politiche attuate da Mosca per contrastare la diffusione delle organizzazioni terroristiche e dei movimenti separatisti.

Giuliano Bifolchi Dottore in Storia dei Paesi Islamici, laureato in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito il master in Peacebuilding Management presso la Pontifcia Università San Bonaventura. Si occupa di Open Source Intelligence ed è specializzato nell’analisi della situazione politica, economica, sociale, culturale e della sicurezza dei paesi del Caucaso, Asia Centrale, e del Medio Oriente.

 

Geopolitica del Caucaso russo

Giuliano Bifolchi

Sandro Teti Editore

Collana Historos diretta da Giuliano Canfora

Pagine 192

Euro 18

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password