L’Aeronautica Russa riceve i primi UAV VTOL Rostec KBLA-IVT

Secondo le informazioni rese lo scorso mese dal dipartimento di stampa di Rostec, il gruppo Tekhodinamika (facente capo alla stessa Rostec) ha consegnato alle Forze Aerospaziali russe i primi velivoli senza pilota (UAV) KBLA-IVT a decollo e atterraggio verticale (VTOL). I nuovi UAV VTOL, che sono stati sviluppati dal JSC TsNTU Dinamika di Tekhnodinamika, sono dei piccoli velivoli che verranno utilizzati come bersagli aerei durante le prove di nuove armi anti aeree.

I KBLA-IVT imitano infatti gli UAV e gli elicotteri a bassa velocità durante vari test di collaudo d’armi. Il sistema comprende un UAV VTOL con un peso massimo al decollo di 300 kg, una stazione di controllo a terra, sistemi di supporto a terra e altri elementi hardware. L’uso del sistema consente tra l’altro all’operatore di valutare l’accuratezza e la precisione di neutralizzazione del bersaglio.

6_KBLA-IVT_2 (002)

«Il primo lotto di KBLA-IVT – ha dichiarato il direttore generale di Tekhnodinamika Igor Nasenkov – è già stato consegnato ai militari; il tutto dopo aver formato gli operatori del sistema considerando che il sistema dispone di un simulatore automatico per addestrare gli equipaggi. Posso certamente affermare che l’unità in questione ha un alto potenziale nel mercato commerciale degli UAV.»

Nasenkov si riferisce al sempre più intenso utilizzo degli UAV (di fattura artigianale e non) che costituiscono una seria minaccia alle truppe stanziate a terra e del conseguente sviluppo di sistemi atti a neutralizzarli che devono essere comunque collaudati sul campo. Il KBLA-IVT ha completato con successo le sue prove nell’ottobre dello scorso anno.

Foto Rostec

 

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: