MBDA presenta a IDEX il sistema antidrone (C-UAS) Sky Warden

MBDA lancia Sky Warden, il nuovo sistema per contrastare i sistemi aerei senza pilota (C-UAS, Counter- Unmanned Aerial System).

“In qualità di ‘leading provider’ di sistema per la difesa aerea in Europa, il gruppo MBDA è l’unico in grado di offrire ai clienti un sistema C-UAS collaudato, flessibile ed integrato. Un sistema già disponibile oggi e con capacità evolutive verso il futuro. Sky Warden incarna la profonda padronanza di MBDA del processo di scoperta ed ingaggio, integrazione di sistemi, e gestione di tutte le categorie di ‘effector’ e delle loro future evoluzioni e di gestione degli scenari nel settore della difesa aerea “, ha dichiarato Eric Béranger, CEO di MBDA.

Il sistema Sky Warden porta a termine l’intera attività C-UAS, dal rilevamento alla neutralizzazione dei droni ed è progettato per funzionare sia come componente integrata in un’architettura di difesa aerea a più livelli, sia in un configurazione stand-alone. Il sistema Sky Warden può essere montato su veicolo o dispiegato in configurazione trasportabile.

Secondo quanto dichiarato da MBDA, la moderna minaccia rappresentata dai droni di diversa natura è molteplice, in rapida evoluzione e pone in essere un numero crescente di complessi scenari da cui è necessario difendersi. Ciò significa che non esiste un singolo sensore o ‘effector’ che possa soddisfare i più recenti e futuri requisiti in termini di difesa contro i droni (C-UAS).

Il sistema Sky Warden utilizza invece un ‘ecosistema netcentrico’ di sensori ed ‘effector’ in continua evoluzione, derivante dalla molteplice ed ampia esperienza di MBDA nella difesa aerea e gestione degli scenari operativi, per contrastare la minaccia UAS.

Essendo modulare, scalabile e soggetto ad evoluzione, il sistema Sky Warden è in grado di neutralizzare in modo efficace e appropriato tutte le classi di UAV, dai piccoli micro-UAV di Classe 1 ai grandi UAV tattici, così come le altre minacce aeree tradizionali.

Al centro c’è un sistema di comando e controllo (C2) che esegue la gestione completa della difesa C-UAS, attraverso il coordinamento di questo ‘ecosistema’ di sensori, ‘effector’ soft-kill ed ‘effector’ hard-kill, per difendere unità delle forze armate o siti sensibili su un ampio perimetro di protezione.

Il sistema Sky Warden utilizza componenti testate dal punto di vista operativo all’interno di un’architettura aperta e modulare che può essere adattata alle esigenze degli utenti finali ed in grado di recepire mediante capacità ‘plug and play’, tecnologie emergenti e future per la sorveglianza e la neutralizzazione della minaccia. Le soluzioni C-UAS del gruppo MBDA sono già state dimostrate con successo a potenziali clienti.

Secondo quanto risulta ad AD, le prime informazioni sul sistema vengono presentate per la prima volta in concomitanza del salone di IDEX/NAVDEX 2021 che si apre oggi ad Abu Dhabi.

 

Nato a Genova nel 1966 e laureato in giurisprudenza, è corrispondente per l'Italia e collaboratore delle riviste internazionali nel settore della difesa del gruppo inglese IHS Markit (Jane's Navy International e Jane's International Defence Review) e della casa editrice tedesca Mittler Report Verlag (European Security & Defense e pubblicazioni collegate) nonché delle riviste di settore Armada International, European Defence Review e The Journal of Electronic Defense. In Italia collabora anche con Rivista Marittima, Aeronautica & Difesa e la testata online dedicate al settore marittimo ed economico The MediTelegraph (Secolo XIX).

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: