La Marina Egiziana verso il completamento del Programma Meko A200EN

 

 

La costruzione della quarta e ultima fregata Meko A200 della Marina egiziana è in corso presso il cantiere navale di proprietà delle forze armate egiziane di Alessandria in collaborazione con i cantieri tedeschi Thysskenkrupp (TKMS).

Le fregate egiziane  Meko A200EN hanno un dislocamento compreso tra 3.700 e 4.000 tonnellate con una lunghezza di 121 metri. Saranno equipaggiate con radar di sorveglianza aerea e di superficie Thales NS-110 4D AESA di ultima generazione, lanciatori esca per il sistema di contromisure antisiluro C310 ad alte prestazioni, due lanciatori a 32 tubi del sistema di difesa antimissile Rheinmetall EM/IR (MASS), sistemi di guerra elettronica (ECM) Thales Scorpion, sistema SATCOM de un sonar trainato.

L’armamento include un cannone Oto LW 127mm  con proiettili Vulcano, lanciatori verticali (VLS) per missili terra-aria MBDA MICA NG e antinave MBDA Exocet, cannoni navali Oerlikon Searanger da 20 mm, due tipi di siluri – DM2A4 Seahake e MU-90 – un hangar per 2 elicotteri medi o droni.

La Marina egiziana ha firmato il contratto stimato 2 miliardi di euro per l’acquisto di quattro fregate Meko A200 nel 2019: due fregate sono complete e sono attualmente equipaggiate con sistemi d’arma e attrezzature con una terza fregata nella fase di costruzione finale a Bremerhaven, in Germania e che verrà presumibilmente trasferita in Egitto entro giugno.

(con fonte DefenceWeb)

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: