ELT Group alla Berlin Security Conference

 

 

ELT Group partecipa alla Berlin Security Conference (BSC), uno dei principali forum europei dedicati alla sicurezza e alla difesa, ribadendo il proprio impegno nel rafforzamento della base tecnologica e industriale europea attraverso la collaborazione in importanti programmi multinazionali – un elemento essenziale per garantire la sovranità strategica del continente. Con la sua presenza alla conferenza di Berlino, ELT Group sottolinea inoltre il profondo legame con la Germania, Paese in cui opera da oltre quarant’anni tramite ELT Group Deutschland, con sede a Meckenheim, e un ufficio di rappresentanza a Berlino.

In uno scenario caratterizzato da minacce multidominio sempre più complesse, la capacità dell’Europa di sviluppare tecnologie critiche, preservare competenze industriali sovrane e collaborare all’interno di programmi condivisi rappresenta un fattore decisivo per assicurare libertà d’azione, resilienza e superiorità operativa.

Uno degli esempi più significativi di tale cooperazione è il programma Eurofighter, tra le principali iniziative industriali e tecnologiche europee nel settore della difesa. In questo ambito, ELT Group contribuisce – in qualità di co-autorità di progettazione, attraverso il consorzio EuroDASS – allo sviluppo e all’evoluzione del sistema di autoprotezione Praetorian (Defensive Aids Sub-System – DASS), componente chiave per la sopravvivenza e la superiorità operativa del velivolo.

Nel dominio spaziale, ELT Group conferma il proprio impegno nello sviluppo di capacità di *Electronic Intelligence* (ELINT) basate nello spazio, con soluzioni progettate per raccogliere e analizzare dati elettromagnetici in orbita: un settore di crescente importanza per la sicurezza e la difesa europea. Tra queste figura SCORPIO, il primo *payload* di *Electronic Intelligence* del Gruppo, in grado di intercettare, identificare e geolocalizzare sorgenti elettromagnetiche terrestri dallo spazio, rafforzando ulteriormente la posizione di ELT Group nel campo della guerra elettronica spaziale (*Space EW*).

Un ulteriore ambito di attenzione riguarda le *Cyber ​​Electromagnetic Activities* (CEMA), oggi considerate un elemento centrale delle operazioni multidominio. L’integrazione di capacità cibernetiche ed elettromagnetiche consente di ottenere la superiorità informativa, proteggere le infrastrutture critiche e salvaguardare la libertà d’azione delle forze armate in contesti sempre più contesi. La crescente dipendenza delle piattaforme moderne da sensori, reti, collegamenti dati (*datalink*) e sistemi di comunicazione rende il dominio elettromagnetico un fattore strategico indispensabile per la sicurezza europea. Attraverso la sua partecipazione alla Berlin Security Conference, ELT Group rinnova il proprio impegno a sostenere lo sviluppo di una difesa europea più integrata, innovativa e tecnologicamente sovrana, contribuendo alle capacità che consentiranno all’Europa di affrontare le sfide per la sicurezza del futuro.

Fonte: comunicato ELT Group

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password