Nokia e Leonardo forniranno reti wireless mission-critical in tutto il mondo

Nokia ha annunciato oggi una partnership con Leonardo, leader globale nei settori aerospaziale, difesa e sicurezza, per fornire servizi mission-critical all’avanguardia in tutto il mondo, integrati nelle soluzioni aziendali core di Nokia.
Questa solida collaborazione rafforza la leadership di Nokia nella connettività wireless privata sicura e scalabile per servizi essenziali come la sicurezza pubblica e segmenti industriali come l’energia e le ferrovie, che richiedono i massimi livelli di prestazioni, resilienza e affidabilità.
Nokia integrerà la piattaforma di servizi mission-critical di Leonardo, MC_linX, una piattaforma di servizi mission-critical a banda larga di nuova generazione, nel portafoglio di soluzioni aziendali di Nokia.
Questa combinazione tecnologica offrirà a livello globale una soluzione preintegrata che accelera l’implementazione, riduce la complessità e garantisce la prontezza operativa. Consente inoltre una risposta alle emergenze più rapida, aumentando la sicurezza operativa e migliorando l’affidabilità del servizio, a vantaggio delle comunità e dei servizi essenziali in tutto il mondo.
Prakash Sagadopan, Responsabile delle Reti WAN aziendali di Nokia, ha dichiarato: “Combinando le solide capacità di Nokia in ambito wireless privato e software core con le affidabili tecnologie mission-critical di Leonardo, offriamo una soluzione completa che soddisfa i severi requisiti di settori come la sicurezza pubblica, l’energia e il settore ferroviario. Questa partnership dimostra il nostro impegno nel potenziare le infrastrutture critiche con soluzioni di comunicazione sicure, resilienti e in tempo reale”.
Prakash Sagadopan, Responsabile delle Reti WAN aziendali di Nokia ha commentato: “Pienamente conforme agli standard 3GPP, la piattaforma MC_linX abilita servizi push-to-talk, video e dati mission-critical su reti LTE/5G private e commerciali, supportando comunicazioni in tempo reale, una maggiore consapevolezza situazionale e risposte rapide e coordinate. Le soluzioni Core Enterprise di Nokia offrono moduli core personalizzati e a basso ingombro, ottimizzati per le comunicazioni mission-critical nei settori della pubblica sicurezza, dei servizi di pubblica utilità e delle operazioni ferroviarie”.
Claudio Rando, SVP Marketing & Sales presso la divisione Leonardo Cyber & Security Solutions ha affermato: “Siamo entusiasti che Nokia abbia scelto MC_linX di Leonardo per l’integrazione nelle sue soluzioni Core Enterprise dopo un’approfondita procedura competitiva. Sfruttando l’elevata scalabilità e affidabilità della nostra piattaforma di servizi mission-critical, insieme a Nokia, offriamo un ecosistema di comunicazione senza pari, interamente realizzato in Europa, per la pubblica sicurezza e le infrastrutture critiche”.
Fonte: comunicato Nokia

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.