Disponibile (gratuitamente) l’ultimo volume di Asia Maior

È disponibile open access Il nuovo volume di Asia Maior, la rivista italiana punto di riferimento per gli studi sull’Asia.
Dal 1990, Asia Maior offre ogni anno un’analisi dettagliata dei principali Paesi asiatici, con articoli che esaminano gli sviluppi politici, economici e sociali dell’anno precedente. Il numero appena pubblicato, dal titolo “Asia in 2024: fragile democracies amid global turmoil”, affronta un tema cruciale: la fragilità della democrazia in un continente attraversato da profonde trasformazioni.
Oltre due miliardi di cittadini asiatici sono stati chiamati alle urne in 16 Paesi ma, come sottolinea il saggio introduttivo, “nonostante tutte queste elezioni, il 2024 non è stato esattamente l’anno della democrazia”. Repressione, censura e manipolazione hanno segnato molti appuntamenti elettorali. Il volume analizza questi sviluppi nel contesto dell’evoluzione sociale, economica ed internazionale dei Paesi in cui le elezioni si sono svolte.
Un’attenzione particolare è rivolta a Cina, India e Giappone, attori centrali in Asia e, più in generale, nelle attuali relazioni internazionali sempre più a trazione Indo-Pacifica. Gli articoli dedicati a questi Paesi non solo analizzano le loro dinamiche politiche interne, ma offrono anche chiavi di lettura fondamentali per comprendere i conflitti attuali (come ad esempio quello tra India e Pakistan), il riassetto degli equilibri regionali e gli allineamenti geopolitici in continua evoluzione.
Curato da Michelguglielmo Torri (Professore ordinario, Università di Torino), Filippo Boni (Professore Associato, The Open University), Diego Maiorano (Professore Associato, Orientale) ed Elena Valdameri (Senior Researcher, ETH Zurich), il volume adotta un approccio sistematico e rigoroso: per ogni Paese vengono analizzate sia la politica interna ed economica che quella estera, offrendo una lettura chiara e completa di ciascun Paese.
Gli autori e le autrici di Asia Maior sono tra i migliori esperti italiani ed internazionali di Asia, attivi in prestigiose università in Italia e all’estero.
Asia Maior 2024 è dunque uno strumento indispensabile per chi vuole comprendere l’Asia di oggi. In un mondo segnato da crisi e incertezze globali, capire l’Asia significa capire il futuro.
Il volume completo è disponibile gratuitamente su: www.asiamaior.org

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.