Storie segrete della Grande Guerra

cover-storie-segrete-WWI-2

Il Primo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, ma non pochi aspetti di questa epocale contesa del Novecento abbisognano ancora di un’analisi non ideologica, resa oggi possibile dallo studio dei moltissimi documenti che in questi ultimi anni sono via via emersi dagli archivi dei ministeri della Difesa e degli Esteri delle potenze che parteciparono alla guerra. L’intento di questo breve testo non è certo quello di “riscrivere” una porzione così ponderosa della storia bellica, ma più semplicemente quello di proporre a studiosi e ad appassionati di vicende militari alcuni episodi (fatti d’arme, missioni particolari, operazioni segrete e avventure di singoli personaggi) che videro protagonisti, con maggiore o minore fortuna, unità e uomini appartenenti alle forze aeree, navali e terrestri degli Imperi Centrali e dell’Intesa. Gli episodi contenuti e descritti in questo libro si rifanno a memorie, documenti e resoconti ufficiali, pubblicazioni specialistiche e articoli redatti all’epoca dei fatti o successivamente.

Le campagne africane, la caccia alle navi tedesche nell’Oceano Indiano, le operazioni contro i tedeschi in Cina, le campagne in Persia e Yemen e l’armata italiana in Macedonia sono solo alcuni dei temi trattati da Alberto Rosselli, che con questo volume si riconferma scrittore brillante oltre che storico di rango e anticonformista.

Titolo: Storie segrete della grande guerra. Operazioni militari, campagne e stragi poco note del primo conflitto mondiale
Autore: Alberto Rosselli
Editore: Mattioli 1885
Collana: Archivi storici
Data di Pubblicazione: Novembre 2013
ISBN: 8862613482
ISBN-13: 9788862613484
Pagine: 199
Prezzo: Euro 18
Reparto: Storia > Storia militare > Prima guerra mondiale
Formato: illustrato, brossura

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password