Selex ES e Thales insieme per il Future Combat Air System

45151634g

Il 5 novembre Laurent Collet-Billon, responsabile dell’agenzia di procurement della Difesa francese (DGA), e Bernard Gray, responsabile del procurement presso il Ministero della Difesa britannico, hanno lanciato l’avvio della fase di fattibilità del programma FCAS (Future Combat Air System), che ha lo scopo di definire le specifiche del futuro velivolo da combattimento a pilotaggio remoto anglo-francese. Il valore complessivo del contratto relativo a questa fase guidata da BAE Systems e Dassault è di 150 milioni di euro.
In questo contesto a Finmeccanica – Selex ES e Thales è stato assegnato un contratto, della durata di due anni, per definire la suite di sensori multifunzione e i sotto-sistemi di comunicazione del FCAS.

Le due aziende europee lavoreranno sul progetto con una ripartizione dei carichi di lavoro al 50%. Oltre alle specifiche sui sensori e sui sistemi di comunicazione del futuro velivolo, le società definiranno i tempi e i costi operativi associati alla produzione del FCAS. La cooperazione comprende anche le attività propedeutiche alla fase di progettazione. Saranno inoltre coinvolte altre realtà industriali nel Regno Unito e in Francia in base alle esigenze.

Nel campo dei sensori di bordo, Finmeccanica – Selex ES e Thales sono partner di riferimento dei Ministeri della Difesa britannico e francese, così come di BAE Systems e Dassault Aviation. L’accordo crea quindi una partnership europea senza pari nel settore dell’elettronica per la difesa, che aprirà la strada per Gran Bretagna e Francia alla capacità di operare efficacemente velivoli da combattimento a pilotaggio remoto in contesti critici. Grazie a soluzioni sensoristiche innovative, Finmeccanica – Selex ES e Thales sosterranno e svilupperanno una sovranità tecnologica e una solida base di competenze nelle due nazioni da cui trarranno beneficio sia le piattaforme da combattimento pilotate sia quelle non pilotate.

Fonte: comunicato Selex ES e Thales

Foto. il dimostratore britannico UCAV Taranis (Bae Systems)

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password