Nigeria: Buhari nomina nuovi vertici militari

imagesCAVA3H05

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha nominato sei nuovi vertici delle Forze armate. Secondo quanto riferisce un comunicato della presidenza citato dal sito web “Africa Review”, Abayomi Gabriel Olonishakin è il nuovo capo di Stato maggiore della Difesa,  T.Y. Buratai è il nuovo capo di Stato maggiore dell’esercito. Al vertice della marina è stato nominato Ibok-Ete Ekwe Ibas, mentre Marshal Sadique Abubakar è il nuovo capo di Stato maggiore dell’aeronautica. A capo dell’agenzia d’intelligence militare è stato nominato Marshal Monday Riku, mentre Babagana Monguno è il nuovo consigliere per la Sicurezza nazionale.

Le nomine sono state decise dopo che ieri il presidente Buhari aveva rimosso dall’incarico tutti i vertici militari per l’inefficienza dimostrata nel contrasto al gruppo jihadista Boko Haram. Di recente, i miliziani hanno aumentato il numero e il livello degli attacchi dentro e fuori i confini della Nigeria.
Una “purga” presidenziale largamente attesa tenuto conto anche che due degli ufficiali rimossi , i generali Alex Badeh e Kenneth Minimah alla testa di Difesa ed Esercito erano accusati di crimini di guerra da Amnesty International. Negli ultimi mesi molti reparti nigeriani avevano mostrato segnali inquietanti di sbandamento.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password