Accordo quasi fatto per i Typhoon al Kuwait?

Tranche-3-first-flight_3

Sembra vicina la firma del contratto di acquisizione di 24 o 28 Eurofighter Typhoon da parte del Kuwait che sta trattando da tempo l’acquisto con Finmeccanica, responsabile per le trattative con l’emirato con la controllata Alenia Aermacchi (ora Divisione del gruppo) che è parte con il 21 per cento del Consorzio europeo che produce il cacciabombardiere.

L’indiscr5ezione è stata riportata dal quotidiano Il Messaggero ma da tempo circolavano voci circa l’imminente chiusura positiva delle trattative per un contratto valutato 11 miliardi di dollari.

Ancora in alto mare l’ipotesi che Finmeccanica ceda ad Airbus la sua quota del 25% della società produttrice di missili europea Mbda il cui azionariato vede Airbus e Bae Systems controllare ognuna il 37,5 per cento.

L’a.d. del Gruppo Mauro Moretti, che qualche giorno in conference call ha detto che la decisione sarà presa entro l’anno, ieri da Teheran ha fatto sapere che “non c’è ancora alcun colloquio formale”. Nessuna conferma poi sull’ipotesi che la transazione si concretizzi in uno scambio con la quota detenuta da Airbus in Atr.”.

Il titolo Finmeccanica ha chiuso ieri sopra la media del listino, con un +2,58% a 13,54 euro nonostante la notizia che il governo di Panama ha presentato un ricorso alla Corte Suprema per cancellare un contratto con la controllata Selex Es per la fornitura di 19 radar siglato nel 2010 (con l’allora presidente Ricardo Martinelli) per presunta corruzione.

Una mossa a sorpresa, visto che sul contenzioso ci sono tavoli tecnici e diplomatici bilaterali e nei mesi scorsi l’attuale presidente di Panama Juan Carlos Varela ha espresso la volontà di trovare una soluzione negoziale al contenzioso. Il contratto era stato sospeso nel 2014 dalle autorità panamensi per sospetta corruzione, sostenendo che i radar non rispettavano i criteri per la sorveglianza oceanica del narcotraffico. Finmeccanica da parte sua ha sempre negato di aver pagato intermediazioni o tangenti e in questi mesi ha sottoposto alla controparte panamense una serie di soluzioni tecniche alternative, tra cui il ricorso a droni.

(Con fonte ANSA)

Foto: Eurofighter, MBDA

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password