NAVI MILITARI IRANIANE PRESTO IN VISITA IN ITALIA

13e5ccfe-9784-4856-b8d0-a6b13e0d47a5

Una delegazione militare interforze italiana composta da 5 alti ufficiali guidata dal contrammiraglio Roberto Ciammaichella è in visita a Teheran per incontri bilaterali con i leader militari iraniani.

La visita, che si tiene tra il 4 e il 7 settembre, punta a rilanciare le relazioni e gli scambi militari tra i due Paesi inclusa la prossima visita di navi militari iraniane in porti italiani.

L’invito è stato ufficialmente formulato nell’incontro del 5 settembre tra Ciammaichella e il comandante della Marina Iraniana, contrammiraglio Habibollah Sayyari.

La notizia è stata diffusa dalle agenzie di stampa iraniane Fars, Irna  e Press TV e ripresa in Russia e Turchia.

Al di là delle recenti aperture politiche d economiche all’Iran in seguito all’intesa sul programma nucleare di Teheran, le reazioni militari tra le due forze navali sono una realtà operativa già da tempo consolidata dalla cooperazione sviluppata nelle operazioni di contrasto alla pirateria e sorveglianza marittima nell’Oceano Indiano.

Nella seconda metà di settembre la fregata Euro (classe Maestrale) dislocata nell’Oceano Indiano effettuerà una vista di alcuni giorni nel principale porto militare iraniano di Bandar Abbas.

Negli ultimi anni la Marina iraniana ha fatto alcune sporadiche apparizioni in Mediterraneo Orientale e in particolare nei porti siriani di Latakya e Tartus (base navale russa) dove sono stati anche scaricati equipaggiamenti militari destinati alle forze di Damasco e ai reparti iraniani schierati in Siria.

Foto Irna

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password