Polizia federale a Mosul Military Times
Enduring freedom

Gli iracheni liberano mezza Mosul

Le forze irachene sono riuscite a conquistare ieri uno dei più noti santuari della città, caduta in mano al Califfato nell’estate del 2014. Lo hanno riferito funizionari iracheni. “Abbiamo ripreso…

Leggi tutto
o14
Enduring freedom

Foreign fighters europei: il record è della Francia

Con circa mille cittadini che combattono o hanno combattuto per l’Isis in Siria e in Iraq, la Francia è in cima alla lista dei paesi UE che originano jihadisti. Lo…

Leggi tutto
isis-images
Editoriale

Terrorismo islamico: il punto debole è la prevenzione del fanatismo

da Il Mattino del 6 gennaio 2017 Il quadro fornito dal governo italiano circa la minaccia terroristica, il ritorno dei foreign fighters dai fronti bellici del Medio Oriente e la…

Leggi tutto
f-turkeyjets-a-20151218-870x544
Enduring freedom

Ankara minaccia di cacciare gli americani da Incirlik

Nel pressing della Turchia su Washington per ottenere appoggio militare nell’operazione nel nord della Siria contro i curdi-siriani e lo Stato Islamico torna in ballo la cessione agli Stati Uniti…

Leggi tutto
istanbul-reina2005-1000x600
Opinioni

La Turchia paga il prezzo del “tradimento” dei jihadisti in Siria

Non c’erano mai stati veri dubbi sulla matrice della strage di Capodanno a Istanbul, confermata dalla rivendicazione dello Stato Islamico che ha attribuito a un “suo soldato” il massacro nel…

Leggi tutto
erdogan-putin-1825
Enduring freedom

Russia-Turchia: l’improbabile alleanza alla prova dell’Isis

AGI- L’improbabile asse fra Russia e Turchia nel Caucaso e in Medio Oriente ha dimostrato nelle ultime settimane di saper resistere agli attentati dei gruppi qaedisti e dell’Isis, come dimostra…

Leggi tutto
Roma, 5 nov. (askanews) - "Fuga di massa" in Siria dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) da Ana, cittadina a 190 chilomteri a ovest del capoluogo della provincia irachena al Anbar che era ancora controllata dal Califfato. A riferirlo sono media locali.

"Nelle ultime ore e fino alla mattina di oggi (sabato) nella cittadina di Ana controllata da Daesh (aconomio in arabo dell'Isis) è stata registrata una fuga di massa di elementi dell'organizzazione con loro familiari verso la città di al Qaim" valico sulla frontiera irachena con la Siria, ha detto oggi raji Barakat membro del Consiglio provinciale di al Anbar citato dal quotidiano panarabo al Quds al Arabi,.

"Gli elementi fuggiti sono stranieri di varie nazionalità ma anche iracheni ed arabi", ha spiegato il consigliere aggiungendo che "la fuga è avvenuta dopo che i terroristi hanno fatto esplodere gli edifici governativi e saccheggiato quanto trovato all'interno degli uffici ma anche in numeorse abitazioni, negozi e fabbriche".

Lo stesso consigliere ha spiegato che le forze governative "erano in procinto di lanciare un'offensiva" per la liberazione della citatdina controllata dagli uomini del Califfato dall'estate del 2014,
Enduring freedom

Il ritorno dei 15 mila foreign fighters in Siria e Iraq

AdnKronos – Nello Stato Islamico, l’autoproclamato Califfato tra Iraq e Siria, ci sono circa “15mila foreign fighters”. Ora che il Daesh (lo Stato Islamico) ha perso parecchi territori, “il 61%…

Leggi tutto
isis-terroristi-535x300-11
Analisi Sicurezza

Caso Amri: la Tunisia teme il ritorno dei foreign fighters

AGI/AFP – I servizi segreti di Tunisi temono il ritorno degli oltre 5.000 jihadisti andati a combattere tra le file dei diversi gruppi terroristici islamici in Siria, Irak e Libia…

Leggi tutto
yv17plbc
Analisi Sicurezza

IL SEMPREVERDE TERRORISMO VEICOLARE

(aggiornato ale 2,00 del 21 dicembre) Un autoarticolato è piombato ieri sera sulla folla in un mercatino di Natale a Berlino causando la morte di 12 persone ed il ferimento…

Leggi tutto
palmyra27
Enduring freedom

Il Califfo si riprende Palmira

(aggiornato alle 20,30) Lo Stato Islamico ha ripreso il controllo di Palmira, dove pare abbia concentrato 4 mila combattenti che hanno costretto l’esercito siriano sulla difensiva e a cedere terreno,…

Leggi tutto

Pagina 1 di 32

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password