qassim
Analisi Italia

Clandestini: la Libia chiede espulsioni rapide

Mentre il premier libico riconosciuto dalla comunità internazionale, Fayez Al-Serraj, ha chiesto alla Nato un sostegno per la rinascita delle istituzioni di difesa e sicurezza che verrà valutato dal Consiglio…

Leggi tutto
National-Guard
Analisi Mondo

Libia: il nuovo esercito di Khalifa Ghwell, al-Sarraj sempre più marginale

In Libia nasce una nuova forza militare: è la Guardia Nazionale (LNG), Il corpo è stato costituito con una cerimonia formale nel quartier di Salah Al_Deen a Tripoli.Secondo una nota…

Leggi tutto
Fiorma memorandum LAPRESSE
Analisi Italia

Il testo del Memorandum Italia-Libia sul contrasto ai flussi migratori illegali

Memorandum d’intesa sulla cooperazione nel campo dello sviluppo, del contrasto all’immigrazione illegale, al traffico di esseri umani, al contrabbando e sul rafforzamento della sicurezza delle frontiere tra lo Stato della…

Leggi tutto
_89217586_89217582
Editoriale

LE CHIACCHIERE E I FATTI

L’Unione Europea e l’Italia si giocano (male) le ultime briciole di credibilità residua nella “guerra” all’immigrazione illegale che vede un po’ troppi “collaborazionisti col nemico” da questa parte del Mediterraneo….

Leggi tutto
Armi a Iran e Libia:tra fermati italiani radicalizzati
Opinioni

Qualche perplessità sulla coppia di trafficanti d’armi italiana

La vicenda dei coniugi Di Leva, arrestati a Napoli e incriminati per traffico internazionale di armi con l’Iran e la Libia, suscita qualche perplessità. La coppia di San Giorgio a…

Leggi tutto
243A04C300000578-2888269-A_Libyan_soldier_looks_at_the_body_bag_of_a_fellow_soldier_kille-a-10_1419677202778
News

I russi curano i soldati di Haftar feriti a Bengasi

Sulle orme degli  italiani con le milizie di Misurata, che prima ne curarono a Roma i feriti colpiti in battaglia a Sirte per poi istiutire in territorio libico l’Operazione Ippocrate,…

Leggi tutto
Members of the forces loyal to Libya's UN-backed Government of National Accord (GNA) gather in the coastal city of Sirte, east of the capital Tripoli, during their military operation to clear the Islamic State group's (IS) jihadists from the city, on October 14, 2016.
Libya has been ravaged by unrest since the fall and death in 2011 of dictator Moamer Kadhafi and has also seen the jihadist Islamic State group establish a foothold. / AFP PHOTO / MAHMUD TURKIA
Enduring freedom

ITALIANI NEL MIRINO NEL SEMPRE PIU’ COMPLESSO SCENARIO LIBICO

Le milizie di Tripoli accusano gli uomini del maresciallo Khalifa Haftar per l’autobomba esplosa il 21 gennaio vicino all’ambasciata italiana, appena riaperta, provocando la morte dei due attentatori a bordo,…

Leggi tutto
B-2
Enduring freedom

L’ultimo raid di Obama

(aggiornato il 21 gennaio alle ore 8,45) Il presidente Barack Obama conclude in modo spettacolare 9 anni di sua amministrazione con un raid aereo in Libia eseguito dai bombardieri “stealth”…

Leggi tutto
Hadfyar su portaerei russa
Opinioni

Se i russi tornano (in armi) in Libia

La visita inaspettata del maresciallo Khalifa Haftar sulla portaerei Ammiraglio Kuznetsov, in rotta di rientro dalla acque siriane dove i suoi jet hanno contribuito alla vittoria ad Aleppo, ha un…

Leggi tutto
Roma, 6 giu. (askanews) - In Libia le truppe del generale Khalifah Haftar che fanno capo al parlamento di Tobruk "sono riuscite ad entrare nelle ultime due roccaforti" dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) a Bengasi, città ad est del Paese Nordafricano. A riferirlo è la tv satellitare al Arabiya che cita fonti militari secondo le quali "l'operazione di liberare completamente i due bastioni è questione di ore". 

Secondo le stesse fonti, nelle due zone attaccate dall'esercito, Souq al Hut ("Il Mercato del Pesce") e al Sabri "la maggior parte dei terroristi sono stati fatti prigionieri o uccisi mentre quelli rimasti in vita sono fuggiti via mare", hanno detto le fonti all'emittente panaraba.
Enduring freedom

Aria di guerra civile in Libia: in Cirenaica arrivano i russi?

In Libia, all’indomani della prova di forza degli islamisti a Tripoli, la situazione nel Paese nordafricano sembra destinata ad ulteriori complicazioni se verrà confermata la notizia, diffusa dai media arabi,…

Leggi tutto

Pagina 1 di 29

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password