Presentato ad IDEX il veicolo anticarro teleguidato THeMIS di MBDA e Milrem Robotics

2019-02-17 MBDA-MILREM THEMIS MMP UGV 1

MBDA e Milrem Robotics hanno presentatoo il veicolo anticarro senza equipaggio (UGV) THeMIS al Salone IDEX 2019. Il debutto del concetto avanzato del sistema arriva solo otto mesi dopo che Milrem Robotics e MBDA hanno annunciato l’inizio degli studi di fattibilità del sistema.

Il progetto congiunto integra il veicolo a terra senza pilota THeMIS di Milrem Robotics con il sistema MBDA IMPACT (Integrated MMP Precision Attack Combat Turret) dotato di due missili MMP di 5a generazione e una mitragliatrice autodifesa. “Questa combinazione di due delle più moderne tecnologie nel loro campo è un ottimo esempio del modo in cui i sistemi di guerra robotica interrompono il campo di battaglia e rendono obsolete alcune tecnologie tradizionali”, ha affermato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics.

“Il nostro sistema di combattimento terrestre senza equipaggio studiato insieme a MBDA sarà molto efficiente nel mantenere le nostre truppe sicure e aumentando significativamente la capacità di combattere i carri armati principali e qualsiasi altro bersaglio terrestre”, ha aggiunto Väärsi.

Il sistema di combattimento terrestre viene gestito a distanza. I soldati possono schierarlo rimanendosi a distanza di sicurezza e usando una connessione wireless o tethered. Il sistema avrà una firma a basso calore e rumore in modo che possa rimanere inosservato fino al completamento della sua missione.

“Consegnato all’esercito francese dalla fine del 2017, il sistema MMP è ora schierato dalle forze francesi in teatro operativo, dove sostituisce i missili di Milano e Javelin. Con funzioni completamente digitalizzate di osservazione, targeting, posizionamento e guida, il sistema MMP è perfettamente adatto per l’integrazione sui veicoli, compresi quelli gestiti a distanza “, ha dichiarato Francis Bordachar, Military Advisor Land Products presso MBDA.

Milrem Robotics è un fornitore di soluzioni di difesa estone il cui obiettivo principale è la produzione di veicoli terrestri senza equipaggio, lo sviluppo di soluzioni di guerra robotica e l’esecuzione di un concetto di operazioni e analisi di guerra di livello dottrinale.

2019-02-17 MBDA-MILREM THEMIS MMP UGV 2

THeMIS UGV è un veicolo terrestre senza equipaggio diesel-elettrico completamente modulare che può funzionare fino a 10 ore con un serbatoio pieno, incluso fino a 1,5 ore in modalità silenziosa. Ha una velocità massima di 22 km/h e può trasportare un carico utile di 750 kg. Può essere azionato in linea di vista, tramite telecamere o equipaggiato con un kit di autonomia per un funzionamento completamente autonomo.

MMP è un missile da combattimento terrestre di ultima generazione completamente adattato al conflitto moderno. Sostituisce i missili anti-carro di Milano e Javelin dell’esercito francese e delle forze speciali, nonché il missile Hot in uso nelle unità di cavalleria francese. Si tratta di un missile leggero “fire-and-forget” con una portata di oltre 4 chilometri, dotato di un cercatore dual mode all’avanguardia (canali non raffreddati a colori visibili e infrarossi). L’MMP fornisce anche un collegamento dati bidirezionale che consente un controllo “man-in-the-loop” e la valutazione del danno attraverso video in tempo reale ricevuti dall’artigliere dalle telecamere installate nel cercatore del missile.

L’operatore MMP può quindi ingaggiare bersagli o bersagli nascosti oltre la linea di vista, fornendo una precisione ineguagliabile e riducendo al minimo il rischio di danni collaterali. La carica militare polifunzionale del missile (anticarro, antiuomo e anti-infrastruttura) può sconfiggere bersagli che vanno dai carri armati pesanti con armature reattive alla fanteria trincerata in un’infrastruttura.

IMPACT è una torretta motorizzata da 250 kg progettata per veicoli blindati leggeri. IMPACT trasporta i sensori giorno/notte del controllo antincendio MMP, oltre a due missili pronti al fuoco e una mitragliatrice autoprotezione da 7,62 mm e le sue munizioni. I comandi di installazione vengono visualizzati in remoto nella cabina del veicolo in modo che l’equipaggio rimanga al riparo dal fuoco nemico e dalle condizioni meteorologiche avverse, aumentando così la permanenza in combattimento.

Fonte: comunicato MBDA

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password