Il Cile acquista due fregate australiane classe Adelaide

1

L’Australia ha trasferito ufficialmente due fregate lanciamissili classe Adelaide (le statunitensi Oliver Hazard Perry) alla Marina cilena.
Le ex fregate della Royal Australian Navy (RAN), Melbourne (FFG 05) e Newcastle (FFG 06), sono state ufficialmente consegnate durante una cerimonia tenutasi presso la base navale HMAS Watson a Sydney il 15 aprile.
Le navi sono destinate a sostituire due fregate di difesa aerea di recente demolizione della ex Marina Reale Olandese classe Latorre costruite negli anni ’80 e acquisite dal Cile nel 2004.

Le due fregate australiane sono state costruiti in Australia tra il 1985 e il 1993 su licenza degli Stati Uniti e ritirate dai ranghi della RAN nel 2019. Sono equipaggiati con missili antinave RGM-84J / L Harpoon Block II, antiaerei SM-2MR Block IIIA Standard e RIM-162B Evolved Missile Sea Sparrow (ESSM), oltre a un cannone Oto Melara Mk 75 76 mm/62 COMPATTO, un sistema di gestione del combattimento ADACS, i siluri Eurotorp MU90 e un sonar Spherion montato sullo scafo.

Le due fregate sono state ribattezzate Almirante Latorre FFG 14 e Capitan Prat FFG 11 (assumendo i nomi delle unità ex olandesi che hanno sostituito) e stanno subendo lavori presso il cantiere navale Garden Island, a Sydney in cui verrà rimosso il sistema di difesa di punto Phalanx Close-In Weapon System (CIWS) verrà rimosso in Australia mentre in Cile verrà installato al suo posto il Thales Goalkeeper CIWS.

L’addestramento dell’equipaggio cileno è in corso a Sydney e continuerà fino a maggio anche se, a causa dell’emergenza Covid-19, la data del trasferimento finale delle navi alla base di Valparaiso non è ancora stata confermata. Il Cile conferma così la linea attuata finora e basata sul rinnovo della prima linea della flotta di superficie acquisendo navi di seconda in buone condizioni, bene armate e con una residua vita operativa.

Le fregate oggi in servizio sono infatti ex Royal Navy britannica (una Type 22 ex HMS Boxer e tre fregate Type 23), 2 ex olandesi classe Karel Doorman (Tipo M) e le due citate unità australiane.

Foto Royal Australian Navy

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password