Contratto da 5 milioni ad AlbaStar per il trasporto dei militari italiani oltremare

Albastare foto Marco Minari

La spagnola AlbaStar e il broker charter tedesco PAS Professional Aviation Solution GmbH si sono aggiudicati congiuntamente un contratto di noleggio da 4,95 milioni di euro con il Ministero della Difesa italiano.

Il contratto copre il “trasporto esclusivo di personale del Ministero della Difesa su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali” tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. Il governo si è riservato di estendere il contratto alle stesse condizioni per un altro sei mesi. Tale servizio era precedentemente effettuato da Air Italy.

Sebbene il contratto sia tecnicamente iniziato il 1° luglio, la compagnia aerea è stata selezionata solo il 27 luglio 2020 e la conclusione della gara è stata formalmente notificata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 10 settembre 2020.

AlbaStar gestisce quattro B737-800 e un singolo B737-400. Il vettore spagnolo opera prevalentemente voli charter in Italia, nonché un numero limitato di voli internazionali di linea e charter in Europa e Nord Africa.

Tali velivoli verranno utilizzati prevalentemente per gli avvicendamenti dei contingenti militari italiani schierarti oltremare.

Foto Marco Minari

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password