Il Cantiere Navale Vittoria vara il P.04 “Osum per la Guardia di Finanza

VARO (003)

 

 

E’ stato battezzato il 19 ottobre in Canal Bianco ad Adria (Rovigo) col nome di P.04 “Osum” il primo pattugliatore d’altura green destinato alla Guardia di Finanza italiana. La cerimonia di varo dell’imbarcazione da 60 metri a propulsione diesel o diesel–elettrica progettata e realizzata dal Cantiere Navale Vittoria per lo svolgimento delle funzioni di polizia economico- finanziaria in mare, si è tenuta nello stabilimento del CNV alla presenza dell’Amministratore Delegato dell’azienda polesana, Luigi Duò, e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale del Corpo di Armata, Giuseppe Zafarana.

L’azienda veneta specializzata nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, si era aggiudicata l’ordine per la costruzione dell’unità di tipo Offshore Patrol Vessel, dal valore complessivo di 32 milioni e 400 mila euro, dal Comando Generale della Guardia di Finanza nel 2020. La consegna dell’unità è prevista per il 2022.

VARO_1 (002)

Realizzato in collaborazione con Damen Shipyards Group, il nuovo OPV di Casa Vittoria è lungo oltre 60 metri, largo 9,5 metri, ha un pescaggio di 3,5 metri ed è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 26 nodi. Possiede la prua ad ascia o Axe Bow  in grado di garantire un’ottima tenuta al mare anche in condizioni meteo-marine difficili, senza dover limitare la velocità.

L’unità si caratterizza per l’introduzione di una propulsione diesel-elettrica alle andature di pattugliamento fino a 9 nodi che le consente di essere un mezzo a basse emissioni e a ridotto impatto ambientale. Ai due motori diesel principali di propulsione sono affiancati motori elettrici reversibili da 270 kw ciascuno che possono fungere da motori di propulsione in pattugliamento o fornire energia elettrica alle altre andature. A bordo l’imbarcazione può ospitare fino a 30 persone di equipaggio a cui si potranno aggiungere ulteriori 8 per il personale Frontex.

Al termine della costruzione, l’unità otterrà la più alta classe prevista dal Registro Navale Italiano e le notazioni Efficient Ship Eedi (Energy Efficiency Design Index – Indice di efficienza energetica nella progettazione), notazione addizionale di classe dedicata all’efficienza energetica delle navi, Green Plus e Green Passport Plus legata all’impatto ambientale, tutte rilasciate dal RINA.

(con fonte comunicato CNV) 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password