Velivoli ISR Cessna 208 per la missione Onu in Mali

niger-air-force-c-208-g5-sahel

 

 

La missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Mali (MINUSMA) ha incaricato la società MAG Aerospace, con sede negli Stati Uniti, di fornire velivoli di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) ad ala fissa.

Le Nazioni Unite hanno aperto la gara nell’agosto dello scorso anno per “servizio aereo con equipaggio ad ala fissa per la sorveglianza e la ricognizione dell’intelligence (ISR) a sostegno di MINUSMA, in Mali, per tre più due anni facoltativi”.

Cessna_Caravan_Niger_400x300-10

Dopo il ridimensionamento della presenza militare francese in Mali con la chiusura di almeno tre basi nel nord e in vista dell’arrivo nella nazione africana di un migliaio di contractors russi, MINUSMA sembra voler puntare a rafforzare e a rendere più performante e flessibile la propria presenza operativa con una maggiore autonomia nel settore ISR.

section-image-ISR

MAG Aerospace utilizzerà il velivolo Cessna 208 Grand Caravan per soddisfare i requisiti delle Nazioni Unite e stava cercando piloti per “voli ISR in siti designati in Africa in conformità con le procedure operative dell’azienda, le politiche delle Nazioni Unite, le norme applicabili della nazione ospitante e i regolamenti dell’aviazione federale”.

MAG fornirà anche i tecnici per il carico utile (sensori) imbarcati sul velivolo per il contratto con MINUSMA, che schiera in Mali 13.300 militari, 1.900 agenti di polizia e 1600 civili.

MAG Aerospace afferma di fornire servizi ISR a spettro completo (operazioni, formazione e servizi tecnici) e altre specialità aeronautiche a clienti federali, internazionali, civili e commerciali in tutto il mondo. I suoi 1.700 dipendenti gestiscono più di 200 piattaforme, accumulando 150.000 ore di volo all’anno in sei continenti.

Lo stesso tipo di velivolo Cessna 208 è impiegato da anni da contractors e forze statunitensi per compiti ISR in diverse nazioni africane incluse quelle del Sahel le cui forze aeree hanno ricevuto alcuni esemplari in dono.

Foto: MAG e Forza Congiunta G5 Sahel

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password