Prove in mare per la portaelicotteri da assalto anfibio cinese Type 076 Sichuan

 

La più grande nave d’assalto anfibia cinese, la Sichuan prima unità Type 076, ha lasciato il cantiere navale Hudong-Zhonghua per le sue prime prove in mare. Le Type 076 sono le prime navi di questo tipo a imbarcare una catapulta elettromagnetica per lanciare dr5oni da combattimento, versione navale dell’UCAV stealth GJ-11.

La Sichuan è in costruzione dal 2023 ed era stata varata il 27 dicembre 2024, a conferma della rapidità con cui i cinesi producono e rendono operative le unità navali.

La nave “ha completato con successo i test di ormeggio, l’installazione e il debug delle apparecchiature, e ha soddisfatto i requisiti tecnici per le prove in mare” mentre “queste prove in mare testeranno e verificheranno principalmente l’affidabilità e la stabilità dei sistemi di alimentazione, elettrici e di altro tipo”, recita un comunicato del ministero della Difesa cinese.

Le unità Tipo 076 hanno un dislocamento di oltre 44.000 tonnellate per dimensioni che il sito statunitense The War Zone (TWZ) stima in 263 metri di lunghezza e quasi 43 metri di larghezza. Più grandi quindi delle 4 unità Type 075 da 35/40.000 tonnellate-lunghe 230 metri e larghe 37.

La Sichuan è anche notevolmente più larga di altre navi tuttoponte da assalto anfibio incluse4 le LHA della US Navy della classe America, dimensioni che, insieme alla doppia isola, indicano che la nave è stata progettata per gestire prolungate operazioni aeree con l’impiego di droni della variante navale del GJ-11. lanciati da catapulta e recuperati con cavi d’arresto in appontaggio.

Come sottolinea TWZ, di recente sono apparse immagini che mostrano una versione dell’UCAV con un gancio di arresto ben visibile mentre nei giorni scorsi le autorità cinesi hanno annunciato che il GJ-11 Mysterious Dragon è in servizio operativo con l’Aeronautica Militare dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAAF).

La Sichuan imbarcherà anche droni di altri tipi, elicotteri da trasporto e combattimento per supportare le operazioni di assalto anfibio.

Foto Ministero Difesa Cinese

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: