Ucraina e Svezia definiscono la commessa per i caccia Saab Gripen di Kiev – AGGIORNATO.

 

 

(Aggiornato alle 23,55)

Il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno annunciato oggi che l’Ucraina intende acquisire un lotto iniziale di fino a 20 Gripen E/F e che la Svezia intende donare all’Ucraina fino a 16 Gripen C/D.

Il governo svedese ha inoltre annunciato lo stanziamento di fondi per la sostituzione dei Gripen donati.
I prossimi passi per le autorità ucraine e svedesi saranno il completamento dei negoziati relativi all’acquisizione dei Gripen E/F da parte dell’Ucraina, che dovrebbe avvenire in lotti, e Saab fornirà supporto in questo processo. Il dialogo sulla sostituzione da parte della Svezia dei Gripen donati sarà avviato a breve. Al momento Saab non ha firmato alcun contratto né ricevuto alcun ordine in merito.

“Sono molto orgoglioso dell’annuncio odierno, secondo cui Svezia e Ucraina, insieme a Saab, stanno compiendo ulteriori passi per dare all’Ucraina accesso al Gripen, il caccia più avanzato al mondo. Non vediamo l’ora di supportare l’Ucraina nell’acquisizione del Gripen e le autorità svedesi nella sostituzione degli aerei donati”, ha dichiarato Micael Johansson, CEO e Presidente di Saab.

Gli annunci sono stati fatti durante una conferenza stampa a Uppsala, in Svezia, il 28 maggio, dove il Primo Ministro svedese Kristersson e il Presidente ucraino Zelensky hanno presentato congiuntamente le loro intenzioni in merito alle capacità di difesa aerea dell’Ucraina e all’acquisizione del Gripen.

Durante la visita del Presidente Zelensky a Linköping, in Svezia, nell’ottobre 2025, Svezia e Ucraina hanno firmato una lettera d’intenti sulla cooperazione in materia di difesa aerea, ponendo le basi per l’annuncio odierno.

“Abbiamo già avviato da tempo l’addestramento dei piloti, parallelamente alla fornitura degli altri aerei per l’Ucraina“, ha dichiarato in conferenza stampa oggi il primo ministro svedese Ulf Kristersson. “Abbiamo iniziato a formare piloti per un utilizzo futuro, e ora possiamo ovviamente aumentare il numero di persone in addestramento”. 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che “questi Gripen saranno dotati di armamenti specifici – in particolare i missili Meteor – che possono distruggere bersagli a 100 chilometri”, confermando che il missile aria-aria a lungo raggio prodotto da MBDA farà parte della dotazione dei Gripen ucraini.

 “Riteniamo che riusciremo a respingere i jet russi e che non saranno in grado di utilizzare in modo massiccio le bombe plananti. Questo è il punto principale. Aspettiamo di avere le prime opportunità, di ricevere i primi Gripen nei prossimi 10 mesi. Faremo tutto il possibile da parte nostra. E ci contiamo molto. È importante che si tratti di velivoli con un armamento adeguato”, ha aggiunto Zelensky.

(con fonte comunicato SAAB e agenzie)

Foto SAAB e Presidenza Ucraina

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: