38405816-72d4-474f-9665-260c63a3395002Medium
Analisi Italia

L’Italia torna nell’operazione Ue antipirateria Atalanta

L’Italia ha ripreso a fornire il suo contributo all’operazione europea di antipirateria “Atalanta”, a tutela della libertà di navigazione marittima nell’Oceano Indiano. Sabato scorso, infatti, la fregata Espero della Marina…

Leggi tutto
somalia-map1
Sicurezza Marittima

Tornano in azione i pirati somali

(aggiornato alle ore 24,00) Una piccola petroliera è stata abbordata e sequestrata il 12 marzo da pirati al largo delle coste somale settentrionali in quello che viene registrato come il…

Leggi tutto
Euro-Bandar-Abbas
Analisi Italia

La fregata Euro nel porto iraniano di Bandar Abbas

La fregata Euro, della classe Maestrale, impegnata nell’ambito della missione antipirateria dell’Unione Europea denominata “Atalanta”, è arrivata questa mattina nel porto iraniano di Bandar Abbas, dove effettuerà una sosta dal…

Leggi tutto
c0ff4048-1041-4747-bd32-f9556cd37dd0euroMedium
Analisi Italia

Operazione Atalanta: arriva la fregata Euro

Sabato 19 marzo la fregata Euro della Marina Militare è partita dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto verso il Bacino Somalo, dove darà il cambio alla fregata Carabiniere impegnata…

Leggi tutto
fregata-lassemaestralelibeccioMedium
Analisi Italia

La fregata Libeccio rientra dall'oceano Indiano

Venerdì 30 ottobre 2015, Nave Libeccio rientrerà in Italia e sosterà a Taranto dopo circa 5 mesi di impegno fuori area nell’Operazione Atalanta. Partita da La Spezia il 4 maggio…

Leggi tutto
Colombian-Warship-7-de-Agosto-623x393
News

Una nave colombiana nell’Operazione Atalanta

Il pattugliatore d’altura colombiano “7 de Agosto” si è unito alla missione Ue contro la pirateria attiva nelle acque somale Eunavfor Atalanta. Lo si apprende dal ministero della Difesa spagnolo….

Leggi tutto
The-boarding-team-from-Spanish-EU-Naval-Force-warship-ESPS-Rayo-board-the-suspicious-skiff-623x393
Sicurezza Marittima

Estesa per altri due anni l'Operazione Atalanta

Il Consiglio dell’Ue ha esteso operazione Atalanta per due anni fino al 12 dicembre 2016. Obiettivo principale è il supporto al Programma Alimentare Mondiale per proteggere le navi che trasportano…

Leggi tutto
DSC_0008
Analisi Italia

I Predator italiani “a caccia” di pirati

di Francesco Bussoletti da Il Velino Droni Predator italiani proteggono le navi in Corno d’Africa. Velivoli senza pilota (Uav) della nostra Aeronautica militare sono stati schierati recentemente a Gibuti, nell’ambito…

Leggi tutto
Predator-6
Analisi Italia

Droni Predator italiani a Gibuti contro i pirati somali

Aggiornato il 10 agosto Due “droni” dell’Aeronautica Militare Italiana Predator A Plus sono stati schierati a Gibuti dove operano dal 6 agosto nell’ambito della missione antipirateria dell’Unione Europea Atalanta passata,…

Leggi tutto
untitled14
News

Nuovi impieghi per le grandi unità anfibie

L’operazione “Atalanta” condotta dall’Unione Europea nelle acque dell’Oceano Indiano prospicienti la Somalia sin dal 2008 in supporto delle risoluzioni delle Nazioni Unite 1814,1816 e 1838 per reprimere i fenomeni di…

Leggi tutto

Pagina 1 di 2

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password