Accordo tra ucraini e sauditi per l’Antonov An-178

An-178_Sputnik

Anche se l’affare non è ufficialmente concluso un memorandum d’intesa siglato tra l’ucraina Antonov e la saudita Taqnia Aeronautics consentirebbe alle Forze Aeree di Riyad l’acquisto di 30 nuovi aerei da trasporto militari bimotore Antonov An-178.
Tali accordi si basano certamente sulla crescente relazione tra i due partner che stanno già collaborando allo sviluppo congiunto del cargo An-132 (una versione totalmente rinnovata dell’An-32 “Cline”), oltre che alla promozione di speciali versioni dell’An-148.
Capace di operare anche da piste semi preparate, l’An-178 è in grado di portare carichi fino a 18 tonnellate con una velocità massima di 800 km/h. Nella versione militare è in grado di trasportare fino a 79 soldati o 66 paracadutisti, nella versione MedEvac può ospitare invece fino a 40 barelle e 30 posti a sedere.

Destinato a sostituire i vecchi An-12/26/32, l’An-178 è un progetto che era stato originariamente realizzato con l’obiettivo di equipaggiare le Forze Aeree russe che continuavano ad avere un estremo bisogno di nuovi aerei di trasporto.
Nel contesto dell’attuale crisi tra Mosca e Kiev tuttavia Antonov ha dovuto cercare altri partner commerciali e l’Arabia Saudita potrebbe costituire una boccata d’ossigeno per le casse della società ucraina.

Secondo il CEO Taqnia Aeronautica Ali Mohammed Al-Ghamdi, la scelta di acquistare l’An-178 sarebbe dovuta al prezzo per esemplare e per suoi i costi bassi di manutenzione rispetto ad altri aeromobili analoghi; ricordiamo infatti che l’An-178 è una macchina che si pone in diretta concorrenza con l’Alenia C-27J Spartan, l’EADS CASA C-295, il Lockheed Martin C-130J e l’Embraer KC-390.

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password