Lo stabilimento Iveco Defence Vehicles di Bolzano compie 80 anni

IvecoDV

È un traguardo storico per Iveco Defence Vehicles, importante realtà industriale bolzanina specializzata nello sviluppo e nella produzione di veicoli per la difesa e per la protezione civile: sono passati 80 anni da quando Adele Lancia, il 6 luglio 1937, inaugurava lo stabilimento di Via Volta 6 nella neonata zona industriale.

L’azienda ha celebrato il 7 luglio l’anniversario con una cerimonia a cui hanno presenziato autorità locali politiche e militari, rappresentanti dell’industria, dell’imprenditoria e degli atenei di Trento e Bolzano. Vincenzo Giannelli, Presidente e CEO di Iveco Defence Vehicles, ha dato il benvenuto ai partecipanti, evidenziando il ruolo dello stabilimento come parte integrante della città e della sua storia, di cui ha scandito il trascorrere del tempo tra cambiamenti sociali, economici e politici. Nell’arco di questi 80 anni Iveco Defence Vehicles è diventato un marchio riconosciuto in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti. Ottant’anni di lavoro, di impegno costante, di presenza responsabile che hanno garantito benessere all’intera comunità.

Durante l’evento è stato presentato (foto sotto) il veicolo di ultima generazione MUV (Military Utility Vehicle), inserito nel più ampio piano di rinnovamento della gamma prodotto in atto presso Iveco Defence Vehicles. L’azienda sta infatti investendo nello sviluppo di nuove piattaforme, alcune delle quali hanno già completato la fase di progettazione e sono in fase di omologazione.

_MRT9358

Nella sede di Bolzano sono concentrate tutte le competenze che contribuiscono in sinergia al successo di Iveco Defence Vehicles: un centro di ricerca dedicato ai veicoli della difesa e della protezione civile con a disposizione le competenze specialistiche di IVECO nei vari segmenti di prodotto, un dipartimento di Sales & Marketing, un servizio post-vendita e il sito di produzione, specializzato nei veicoli protetti e multiruolo. La soddisfazione dei clienti si è concretizzata negli ultimi anni in ottimi risultati commerciali e in un forte sviluppo delle vendite all’estero, che dal 20% di metà degli anni ’90 sono salite oggi al 70% del fatturato complessivo.

Sabato 8 luglio lo stabilimento ha aperto le porte ai dipendenti e alle loro famiglie per festeggiare l’importante ricorrenza. Per l’occasione durante tutta la giornata sono stati in esposizione in Piazza Walther alcuni mezzi storici e attuali prodotti dallo stabilimento bolzanino nell’arco di questi 80 anni.

Fonte: comunicato IVECO DVD

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password