Aggiornamento per l’elicottero da attacco Kamov Ka-52

99cba6be04edce72a64ddcdd559c94d4

Anche gli elicotteri d’attacco e ricognizione Kamov Ka-52 saranno sottoposti ad aggiornamento: a comunicarlo è il portale russo degli appalti di Stato.

L’obiettivo dell’upgrade sarà quello di migliorare l’efficienza delle armi guidate anticarro e a tal fine si procederà al miglioramento del sistema opto-elettronico dell’elicottero in modo da aumentare la precisione e la portata delle armi aviolanciate: il riconoscimento e l’aggancio degli obiettivi a terra in condizioni di volo diurno verrà migliorato di almeno 8-10 km, mentre in condizioni di volo notturne il miglioramento non sarà inferiore ai 5-8 Km.

I miglioramenti che si concluderanno alla fine di settembre riguarderanno l’intervento sulla torretta optronica girostabilizzata GOES-451 posta sotto il muso del Ka-52 (un sistema dotato di telecamera, termocamera, telemetro e designatore laser) che di conseguenza permetterà l’aumento dell’efficacia dell’uso dei missili guidati 9K121 Vikhr-1 (Codice NATO di “AT-16 Scallion”), un missile aria-terra a guida laser specifico per bersagli corazzati la cui gittata varia tra i 500 e gli 8000 metri. Il Ka-52 può essere equipaggiato con 12 missili di questo tipo.

Foto Russian Helicopters

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password