Continua la cessione dei pattugliatori classe Hamilton della US Coast Guard

USCGC_Hamilton_(WHEC-715)

Dopo le forze navali di Filippine, Vietnam, Nigeria e Bangla Deesh anche quella dello Sri Lanka ha ricevuto in dono un pattugliatore d’altura a lunga autonomia (Cutter) classe Hamilton radiato dalla Guardia Costiera statunitense.

1024px-BRP_Andres_Bonifacio_Arrives_in_Hawaii_for_RIMPAC_2018_001

Il 27 agosto infatti la Marina dello Sri Lanka (SLN) ha ricevuto un pattugliatore d’altura della classe Hamilton già appartenuto alla US Coast Guard) (USCG) ex USCGC Sherman dismesso nel marzo corso.

In una dichiarazione del 29 agosto, l’ambasciata americana a Colombo ha affermato che il cutter di 155,2 m, destinato a diventare la nave più grande della flotta dello Sri Lanka, rafforzerà la cooperazione bilaterale nella difesa e aumenterà l’interoperabilità tra le due flotte dei due paesi.

Secondo il Jane’s Defence Weekly la nave aumenterà la capacità del paese dell’Asia meridionale di pattugliare la sua Zona Economica Esclusiva, “fornendo ulteriore sicurezza per le navi di tutte le nazioni che transitano nelle trafficate rotte marittime dell’Oceano Indiano”.

Bangladesh_navy_frigate_Somudro_Joy_(F-28)_at_Pearl_Harbor_in_2013

L’ambasciata ha anche detto che 110 marinai dello Sri Lanka sono stati addestrati per oltre un mese sulla gestione e manutenzione della nave che entrerà in servizio nello Sri Lanka nel febbraio del 2019 dopo la revisione prevista e il completamento dell’addestramento dell’equipaggio.

Il cutter è la seconda ex nave USCG ad essere inquadrata nella Marina dello Sri Lanka dopo il pattugliatore SLNS Samudura (ex-Courageous) donato dagli USA nel 2004.

Dei 12 pattugliatori classe Hamilton realizzati negli anni ’80 ben 9 sono stati trasferiti negli ulttimi anni dai ranghi della USCG a paesi amici: 3 alle Filippine, 2 al Bangla Desh, 2 alla Nigeria, uno al Vietnam (Guardia Costiera) e Sri Lanka.

I pattugliatori classe Hamilton hanno una velocità massima di 29 noto e un’autonomia di 9.600 miglia (17.780 km) a 15 nodi di velocità, e possono ospitare un equipaggio di 167 persone e un elicottero sul ponte di volo.

Fonte: US Coast Guard e US Navy

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password