L’ esercito romano. Un esercito modello?

9788861025257_0_0_545_75

Dalla LEG (Libreria Editrice Goriziana) un nuovo libro di Storia Militare romana.

Conquistare il mondo e governare i popoli è la missione di Roma, specie nella visione di Augusto dopo le tormentate guerre civili. La maggior parte delle conquiste avvenne in età repubblicana e all’inizio del Principato, durante il regno di Augusto, e portò sotto il controllo di Roma l’intero bacino mediterraneo.

Strumento delle conquiste fu l’esercito, che inoltre consentì di conservarle. Le autorità romane disponevano di uno strumento eccellente, grazie al quale furono sconfitti popoli notoriamente bellicosi. Ma, nonostante ciò, l’esercito romano può essere definito un esercito modello?

Il libro mira a rispondere criticamente a questo quesito, proponendo nuovi spunti interpretativi ed esaminando in particolare quattro ambiti: natura e composizione dell’esercito, diserzione e passaggio al nemico, ammutinamento e insubordinazione, le ragioni del successo dell’esercito romano.

 

Catherine Wolfe insegna Storia Romana all’università di Avignone. Ha scritto diverse opere su aspetti di storia militare e sociale nel contesto romano

 

L’ esercito romano. Un esercito modello?

Catherine Wolff

Traduttore: I. Bouslama L. Visonà

Editore: Libreria Editrice Goriziana

Collana: Le guerre

Anno edizione: 2018

Pagine: 162 p., ill. , Brossura

EAN: 9788861025257

Prezzo: euro 20

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password