In consegna i primi nuovi MiG-29M/M2 algerini

3_MiG-29M2_WikiCommons (004)

Come abbiamo mostrato sul nostro canale Telegram l’Aeronautica Militare algerina ha ricevuto qualche settimana fa, giunto discretamente smontato, il suo primo caccia MiG-29M/M2.

Ricordiamo che i colloqui per l’acquisto dei nuovi Fulcrum risalgono al Forum Army-2018 ma il contratto esecutivo è stato firmato l’anno dopo in occasione del Salone internazionale MAKS-2019 tenutosi dal 27 agosto al 1° settembre 2019, quando una delegazione algerina firmò due accordi separati per l’acquisto di 14-16 caccia MiG-29M/M2 e per altrettanti caccia multiruolo supplementari Sukhoi Su-30MKA.

La versione multiruolo MiG-29M/M2 (rispettivamente mono e biposto) appartiene alla nuova famiglia dei Fulcrum dotata di una cellula riprogettata costruita da una lega leggera di alluminio-litio per aumentare il rapporto spinta-peso, comandi di volo fly-by-wire, comandi HOTAS, schermi multifunzione LCD, motori potenziati RD-33MK, radar a impulsi Doppler Zhuk-ME, sistema IRST aggiornato e un sistema di designazione del bersaglio montato sul casco.

L’Egitto è stato il primo cliente straniero di questa recente versione del Fulcrum. I MiG-29M/M2 algerini saranno chiaramente destinati a sostituire i più vecchi MiG-29S e MiG-29UB in uso nella base aerea di Bousfer.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password