Aerei da trasporto tattico Airbus C295 per l’Aeronautica Indiana

c295w-airbus-defence-and-space_79537

L’India firmerà quest’anno un contratto da 2,5 miliardi di dollari per la fornitura di 56 aerei da trasporto medio all’Aeronautica per sostituire la sua flotta di vecchi Avro-748, hanno detto martedì funzionari che hanno familiarità con lo sviluppo.

Lo ha rivelato l’Hindustan Times citando fonti ben infirmate: Airbus Defence and Space e Tata Advanced Systems Limited (TASL) svilupperanno congiuntamente il programma per la produzione di 56 velivoli C-295.

Secondo il contratto, Airbus fornirà i primi 16 aeromobili mentre i restanti 40 saranno assemblati in India da TASL, hanno detto i funzionari interpellati dal giornale di Nuova Delhi.

Oltre a sostituire i vecchi Avro-748 entrati in servizio all’inizio degli anni ’60, il C295 affiancherà i 104 Antonov An-32 in servizio nei compiti di trasporto tattico e che potrebbero in futuro venire sostituiti da altri C2o95 prodotti in India.

I primi 16 aerei saranno forniti in due anni e le consegne dei 40 assemblati localmente saranno ripartite su ulteriori otto anni.

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password