Nuovo force commander e nuova nave ammiraglia per l’Operazione Irini

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L’Ammiraglio Fabio Agostini, Comandante di Operazione EUNAVFOR MED Irini ha presenziato il 1° aprile all’insediamento del nuovo Force Commander dell’Operazione, il contrammiraglio della Marina Militare italiana, Stefano Frumento, che – a partire da oggi – assume il Comando in mare degli assetti aerei e navali disponibili in sostituzione del commodoro Mikropoulos della Marina greca. Contestualmente la nave italiana San Giorgio sostituisce la flagship greca HS Aegean.

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“L’Operazione Irini ha appena concluso il suo primo anno di attività. Proprio in questi giorni il Consiglio dell’Unione europea ha esteso il mandato per altri due anni – ha detto l’Ammiraglio Fabio Agostini –  Si tratta della riconferma della volontà dell’Unione europea di tener fede agli impegni presi nella Conferenza di Berlino sulla Libia  e il riconoscimento del nostro efficace e imparziale lavoro nell’applicazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU”.

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Il Contrammiraglio Frumento, nato a Savona (Italia), oltre ad essere un ufficiale incursore e ad avere svolto varie fasi della sua carriera nell’ambito delle Forze Speciali della Marina Militare italiana, ha comandato il pattugliatore Spica, la fregata Grecale e la portaeromobili Garibaldi. Ha ricoperto inoltre incarichi presso l’Accademia Navale di Livorno, il Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali e lo Stato Maggiore della Marina.

Il Force Commander è il Comandante degli assetti (navali e aerei) schierati nell’area di operazione e agisce sotto l’autorità dell’Operation Commander. Viene nominato dal Consiglio dell’Unione europea su proposta dell’Operation Commander (la più alta carica della missione) e dopo l’approvazione del Comitato militare dell’Ue. Nel ruolo di Force Commander, Italia e Grecia si alternano ogni sei mesi.

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“La nomina del Contrammiraglio della Marina Militare, Stefano Frumento al comando in mare degli assetti aeronavali dell’operazione europea EUNAVFORMED Irini in sostituzione del Commodoro Mikropoulos della Marina greca è la conferma e il giusto riconoscimento dell’intenso e proficuo lavoro che il nostro Paese sta svolgendo nel Mediterraneo con il compito principale di implementare l’embargo delle armi in Libia, in accordo alle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.” – ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli che ha aggiunto di ritenere “doveroso fare ogni sforzo politico per potenziare Irini affinché, oltre all’embargo sulle armi, l’Operazione possa finalmente riprendere anche il compito di addestrare la Marina e la Guardia costiera libica”.

La flagship (nave ammiraglia) è l’unità navale sulla quale il force commander è imbarcato con il suo staff, nel caso del contrammiraglio Frumento si tratta della nave italiana San Giorgio. Mentre il Force Commander Mikropoulos era imbarcato sulla nave greca Aegean.

Nave San Giorgio (002)

L’Operazione Irini – che in greco vuol dire “pace” – è stata lanciata il 31 marzo 2020 a seguito della decisione del Consiglio dell’Unione europea, che ha appena rinnovato il mandato della missione fino al 31 marzo 2023. Il compito principale della missione è implementare l’embargo delle armi in Libia in accordo alle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

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L’operazione ha come secondo obiettivo quello di monitorare il traffico illegale di petrolio e suoi derivati dalla Libia e contrastare il traffico di esseri umani attraverso il monitoraggio aereo. IRINI contribuisce inoltre all’addestramento e al monitoraggio della Guardia costiera e della Marina militare libica. Compito al momento congelato in attesa dell’accordo con il nuovo governo libico.

L’operazione conta al momento su 4 navi, 6 aerei e un drone. In totale, 24 paesi dell’Unione europea forniscono il loro contributo con personale o assetti e può contare inoltre sul supporto di immagini satellitari fornite da SatCen (European Union Satellite Centre).

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 In un anno di attività Irini ha investigato oltre 2400 navi e ha monitorato 200 voli sospetti. Ha condotto 100 visite consensuali (i cosiddetti Friendly Approach) a bordo di mercantili e 9 ispezioni. Il 10 settembre 2020 ha effettuato il primo dirottamento nella storia militare europea di una nave sospetta di violazione dell’embargo di armi.

Il mercantile in questione, Royal Diamond 7, trasportava jet fuel, carburante usato anche per scopi militari, ed era diretta a Bengasi. L’Operazione monitora costantemente 25 porti e 16 aeroporti o strisce di atterraggio. Le violazioni o presunte tali dell’embargo di armi in Libia sono state finora segnalate agli esperti dell’Onu in 22 special report e hanno riguardato tutte le parti in causa.

Fonte e foto Operazione Irini

 

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