Airbus e Northrop Grumman svilupperanno i nuovi satelliti militari britannici

04776471b0ec67ada482f35f319e1ae1skynet-6a-copyright-airbus

Airbus e Northrop Grumman hanno firmato un Memorandum of Understanding che riguarda la loro intenzione di soddisfare i requisiti di comunicazione satellitare militare SKYNET Enduring Capability (SKEC) del Ministero della Difesa britannico (MOD) come team.

Il team congiunto fornirà al Ministero della Difesa soluzioni per i segmenti spaziali e terrestri dell’architettura SKYNET e per affrontare gli aspetti futuri del programma SKYNET, assicurando un’ampia partecipazione industriale al Regno Unito e favorendo l’interoperabilità con i principali alleati.

La flotta di satelliti  SKYNET 5, fornito da Airbus come contratto di outsourcing full service, dal 2003 fornisce al Ministero della Difesa britannico una suite di servizi di comunicazione militare a supporto delle operazioni globali.
Airbus partecipa a SKYNET dal 1974 e nel luglio 2020 si è aggiudicata il contratto per la progettazione e la costruzione del satellite SKYNET 6A (nella foto), che andrà a integrare l’attuale flotta di quattro satelliti SKYNET 5 e migliorerà la capacità di comunicazione militare del Regno Unito.

Northrop Grumman è impegnata nel Regno Unito con oltre dieci siti produttivi che impiegano oltre 5.000 persone incluse le numerose PMI britanniche e i partner della propria catena di forniture.

Il team congiunto comunicherà ulteriori annunci nei prossimi mesi, man mano che proseguirà l’attività di approvvigionamento del programma SKYNET, ed è impaziente di confrontarsi con i partner della catena di fornitura, sia nuovi che consolidati, per discutere di questo programma entusiasmante e innovativo.

(con fonte comunicato Airbus)

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password