A Leonardo il contratto per lo studio del Servizio Ue di osservazione della terra

 

 

 

Leonardo si è aggiudicata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) un contratto di studio per definire l’architettura del futuro EU Earth Observation Governmental Service (EOGS), una capacità chiave progettata per valorizzare i dati spaziali a supporto dell’autonomia decisionale dell’Europa nei settori della sicurezza e della difesa.

Il contratto è uno dei due studi architetturali paralleli finanziati dalla Commissione europea e sottoscritti con l’ESA nell’ambito del Financial Framework Partnership Agreement (FFPA). Il progetto proporrà diverse opzioni architetturali a supporto della futura implementazione dell’EOGS. Le attività European Resilience from Space for Earth Observation (ERS-EO) costituiscono attività preparatorie parallele per l’EOGS, che comprendono la preparazione delle relative capacità e la loro potenziale federazione con asset nazionali ed europei di Osservazione della Terra a duplice uso.

Guidato da Leonardo, lo studio valorizzerà le competenze, le tecnologie e le soluzioni delle joint venture Telespazio, Thales Alenia Space, e-GEOS e di una qualificata rete di partner europei e definirà un’architettura end-to-end sovrana, resiliente e federata per l’osservazione della Terra, coprendo l’intera catena del valore: sistemi e sensori spaziali, infrastrutture di terra, elaborazione dei dati e servizi. Partendo dalle esigenze operative degli utenti della sicurezza e della difesa, il progetto analizzerà le capacità esistenti ed effettuerà una gap analysis.

Verranno valutate quindi diverse soluzioni architetturali in termini di prestazioni, resilienza, capacità di risposta e sostenibilità economica, facendo leva sulle capacità tecnologiche e industriali di Leonardo e dell’intera Space Alliance nell’Osservazione della Terra, inclusa la costellazione proprietaria di osservazione della Terra di Leonardo. Un elemento centrale sarà la federazione degli asset europei esistenti e futuri, consentendo a diverse capacità nazionali, istituzionali e commerciali di operare come parte di un sistema integrato.

Simonetta Cheli, Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA, ha dichiarato: “Si tratta di un passo importante nel percorso verso una capacità europea sovrana di Osservazione della Terra a supporto della sicurezza e della resilienza. Siamo lieti che Leonardo sia pronta a contribuire alla definizione del progetto che aiuterà a plasmare le capacità europee di Osservazione della Terra per il prossimo decennio e oltre, mettendo a sistema asset nazionali, istituzionali e commerciali all’interno di un quadro operativo condiviso volto a rafforzare la resilienza e l’autonomia strategica dell’Europa.”

Massimo Claudio Comparini, Managing Director della Divisione Spazio di Leonardo, ha dichiarato: “L’autonomia strategica dell’Europa dipende sempre più dalla sua capacità di accedere, comprendere e utilizzare dati critici provenienti dallo spazio. Attraverso lo studio EOGS, Leonardo contribuirà con le proprie tecnologie, infrastrutture e competenze e quelle della Space Alliance alla definizione di una capacità sovrana di Osservazione della Terra a supporto della sicurezza, della resilienza e dell’indipendenza tecnologica dell’Europa.”

Il progetto interessa un ampio ecosistema industriale europeo che coinvolge sette Paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna, Lussemburgo, Portogallo e Polonia. Il consorzio guidato da Leonardo comprende le joint venture Telespazio, Thales Alenia Space, ed e-GEOS e le aziende OHB, GAF, HiTec, Alioth, CEiiA, Argotec, Satlantis, KPLabs, AIKO e SITAEL.

Fonte: comunicato Leonardo

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: